Negli edifici del Centro logistico dell'esercito di Thun è stata simulata un’interruzione di corrente
Resilienza | Cosa accade in una piazza d’armi in caso di improvvisa interruzione della corrente elettrica? Per rispondere a questa domanda armasuisse ha eseguito una verifica in collaborazione con la Base logistica dell’esercito (BLEs), presso il Centro logistico dell’esercito di Thun. Mediante uno «stress test» sono stati esaminati gli edifici e le infrastrutture al fine di accertare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico anche qualora si verifichi un’interruzione della corrente.
Lo stress test è stato effettuato in primavera presso il Centro logistico dell’esercito di Thun. Il team che ha eseguito questa prova, composto da armasuisse e dalla Base logistica dell’esercito (BLEs), ha simulato, in una mattina di sabato, un’interruzione della corrente elettrica negli edifici dell’area logistica dell’esercito. Simultaneamente veniva avviato il funzionamento con corrente di emergenza e sono stati verificati diversi scenari di prova. I test hanno fornito un quadro complessivo che consente di accertare la sicurezza d’esercizio e quindi dell’area.
Il progetto pilota è stato attuato con successo
La giornata di test è stata suddivisa in due fasi:
- Breve test al mattino: 15 minuti di interruzione della corrente – un controllo rapido per verificare che i sistemi di alimentazione di emergenza entrino in funzione in modo affidabile.
- Test di resilienza al pomeriggio: quattro ore senza rete elettrica – diversi giri di ispezione, verifiche dei sistemi e osservazioni in tempo reale.
Una volta concluse le verifiche, il team ha ripristinato il funzionamento normale degli impianti. Tutti i test effettuati sono stati eseguiti con successo. In caso di avaria della rete, l’alimentazione di emergenza funziona in modo affidabile e il Centro logistico dell’esercito di Thun è pronto all’impiego, anche qualora si verifichi un’interruzione improvvisa.
Breve spiegazione dello stress test
Gli stress test su edifici e infrastrutture vengono effettuati per verificare la resilienza dei sistemi in diverse situazioni rischiose. Ciò è particolarmente importante in Europa alla luce delle future sfide, per esempio in caso di un’eventuale carenza di elettricità. Gli stress test aiutano a individuare possibili punti deboli. Inoltre, in merito alla sicurezza dell’approvvigionamento, forniscono preziose informazioni che possono essere utilizzate anche per l’adozione di misure preventive in altre sedi.



