Fondazione Brändi « sociale e professionale »
La Fondazione Brändi è stata fondata nel 1968 ed è un’istituzione sociale innovativa nel Cantone di Lucerna. Mette a disposizione delle persone con disabilità prevalentemente mentali o psichiche posti di lavoro, di formazione e alloggi. Inoltre, le supporta nelle questioni professionali, sociali e culturali, favorendo così l’inclusione nella società. Vengono incoraggiate in particolar modo l’indipendenza e l’autorealizzazione.
Lucia Egger, Comunicazione, settore di competenza Acquisto

La Fondazione Brändi opera in vari settori e, tra le altre cose, produce giochi di società, come ad esempio il «Brändi Dog», uno dei giochi da tavolo più conosciuti in Svizzera.
Il laboratorio sartoriale in cui vengono prodotti gli scaldacollo armasuisse si trova in uno dei nuovi stabilimenti produttivi della fondazione, l’AWB Neubrugg di Sursee. Lo stabilimento offre un ambiente di lavoro interessante e dispone di tecnologie e macchinari all’avanguardia: ad esempio, i tessuti vengono tagliati con un cutter digitale ultramoderno. I collaboratori vengono istruiti e formati dal personale specializzato sul funzionamento delle macchine, in modo da poterle poi utilizzare autonomamente in un secondo momento. Il lavoro in piena autonomia ha la massima priorità, anche se il personale specializzato è sempre a disposizione. Inoltre, i collaboratori possono scegliere autonomamente in quale postazione desiderano lavorare. La produzione degli scaldacollo si addice particolarmente bene alla fondazione, in quanto si tratta di un incarico che coinvolge vari gruppi e settori e comprende fasi di lavoro con diversi gradi di difficoltà, da alcune semplici ad altre complesse. L’AWB Neubrugg tiene in considerazione le risorse personali dei propri collaboratori e offre loro varietà.
I collaboratori apprezzano particolarmente la comunicazione reciproca e la varietà dei compiti che consente loro di imparare e sviluppare nuove competenze. Considerano l’azienda come un’impresa familiare che offre loro grande libertà. Altri aspetti che vengono particolarmente apprezzati sono l’atmosfera di lavoro positiva e il supporto reciproco, oltre alla grande comprensione mostrata dal personale specializzato. La collaborazione con armasuisse riempie i collaboratori e il personale specializzato dell’AWB Neubrugg di orgoglio e gioia.
Ecco le parole di Luca Glatt, responsabile del settore della produzione dell’AWB Neubrugg della Fondazione Brändi, in merito alla collaborazione con armasuisse:
In quali settori la Fondazione Brändi offre prodotti o fornisce servizi?
La Fondazione Brändi svolge attività molto diversificate e attualmente opera in 14 settori. Offriamo prodotti e forniamo servizi nei settori montaggio e assemblaggio, elettrotecnica, lavorazione del legno e dei metalli, lavorazione dei tessuti, giardinaggio, produzione propria e lavori creativi, servizi di facility management, lavorazione della carta e attività commerciali, gestione e-commerce, fornitura di personale a prestito e gastronomia.
Che lavori svolge la Fondazione Brändi per il DDPS?
All’AWB Neubrugg abbiamo già svolto parecchi lavori di natura diversa per il DDPS. Attualmente stiamo testando e confezionando il sacco a pelo 95, il giubbotto di protezione 96, la borsa portascarpe e la tenda militare. Per ciò che concerne la lavorazione dei tessuti, dal 2023 produciamo lo scaldacollo 18.
Che significato ha questa collaborazione per la Fondazione Brändi?
Il DDPS è un cliente e un partner molto importante per l’AWB Neubrugg. Apprezziamo tantissimo i diversi ordini. La produzione degli scaldacollo è stata per noi una novità e all’inizio, finché non abbiamo familiarizzato con i processi produttivi, è stata piuttosto impegnativa.
Grazie al nostro parco macchine, nel settore della produzione siamo nelle condizioni di poter tagliare in modo efficiente la materia prima e poi di lavorarla ulteriormente in un secondo momento. Da molti anni, alcuni dei nostri collaboratori lavorano in loco presso il Centro logistico di Sursee. Ciò è possibile per i collaboratori che possono dimostrare un maggiore grado di indipendenza durante il giorno. Fanno parte del gruppo di fornitura di personale a prestito. Consideriamo l’impiego nel Centro logistico come possibile trampolino di lancio per lasciare il mercato del lavoro secondario (Fondazione Brändi) e ritornare nel mercato del lavoro generale.
Grazie di cuore per questa meravigliosa collaborazione che prosegue da diversi anni. Faremo tutto il possibile per continuare a essere un partner affidabile e competente per il DDPS.



