75 anni in movimento: lo Sportclub armasuisse festeggia l’anniversario!
Composto da collaboratori attivi e da ex dipendenti del DDPS nonché da altri appassionati di sport, lo Sportclub armasuisse si riunisce dal 1950 ogni settimana per un allenamento comune. In occasione del 75° anniversario, armasuisse celebra un’associazione in cui giovani e meno giovani si incontrano per praticare insieme uno sport di squadra e condividere il piacere dell’attività fisica. Al centro vi sono lo spirito di squadra, il movimento e soprattutto il divertimento condiviso.
Julia Krummenacher, Settore specialistico Comunicazione, Personale strategico

Nel corso degli anni, la società sportiva si è cimentato in diverse discipline, tra cui la pallapugno e la pallacesto, che fino agli anni Settanta godevano di grande popolarità. Sebbene quindi lo Sportclub abbia sperimentato diverse discipline di squadra, una è rimasta sempre al centro, ripresentandosi nel tempo: «Abbiamo iniziato con il calcio e lo pratichiamo ancora oggi. In linea di principio, però, siamo aperti a tutti gli sport», afferma Simon Hufschmid, presidente dello Sportclub armasuisse.
Non è l’ambizione a essere in primo piano, bensì ricordi condivisi che nascono da ogni allenamento. «C’è sempre qualcosa di cui ridere, che sia un autogol, una bella azione o un bel gol. Succede sempre qualcosa di speciale», racconta Simon.
Lo Sportclub partecipa talvolta a tornei, tra cui quelli amatoriali organizzati da armasuisse, con una squadra rappresentativa del club. «Purtroppo non abbiamo mai vinto finora, ma questo ci motiva ancora di più a conquistare la vittoria l’anno prossimo», ride Simon.
Spirito di squadra e networking
Sebbene gli allenamenti si svolgano ogni settimana, la composizione del gruppo non è sempre la stessa. Alcuni membri fanno parte dello Sportclub da oltre 50 anni, mentre altri si sono iscritti solo da poche settimane. «Spesso, però, sono sempre gli stessi volti ad allenarsi settimana dopo settimana. Così ci vediamo regolarmente, e questo ci fa enormemente piacere.»
Lo Sportclub non propone solo allenamenti. Accanto alle assemblee generali, la vita associativa comprende anche eventi come una fonduta o una grigliata in compagnia. In questo modo si riuniscono anche quei membri che non possono partecipare regolarmente agli allenamenti. «Questo ci dà l’opportunità di conoscere colleghe e colleghi anche sotto un’altra luce, favorendo spesso la nascita di nuove amicizie.»
Nuovo logo e maglia per l’anniversario
All’assemblea generale del 2025, i membri hanno celebrato il 75° anniversario del club anche con un logo di nuova concezione e la maglia a disposizione di tutti. Inoltre, lo Sportclub sta pianificando un torneo o un evento simile per concludere degnamente i festeggiamenti.




