Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 agosto 2023

Programma di ricerca 5+6 - Sistemi senza pilota / robotica

I sistemi senza pilota sono destinati a cambiare fondamentalmente il campo operativo di forze di sicurezza. Le potenziali possibilità di applicazione sono molteplici e spaziano dall’acquisizione di informazioni, la sorveglianza e la messa in sicurezza al disturbo, la diversione e l’eliminazione di munizioni inesplose fino a compiti di logistica. I sistemi senza pilota riducono notevolmente il potenziale di pericolo per le persone e sono quindi ideali per un impiego in ambiente ostile.

Foto di un motore di aereo

L’obiettivo del programma di ricerca è la garanzia di competenze tecnico-scientifiche per la valutazione di sistemi senza pilota nelle sfere operative terrestre e aerea. Inoltre vengono indicati rischi e opportunità operative. In fondo si tratta anche di sostenere la politica di sicurezza del governo svizzero nell’ambito di questioni etiche, di diritto internazionale o in merito alla politica di controllo degli armamenti relativamente a sistemi senza pilota. Negli ultimi anni, il numero dei sistemi mobili senza pilota è continuamente aumentato, tanto in ambito civile quanto in quello militare. Mentre la grande diffusione in ambito civile attualmente è da ricondurre principalmente ad applicazioni da tempo libero, nel mondo militare i sistemi senza pilota svolgono a livello globale già ora un ruolo chiave. Ciononostante in questi sistemi è racchiuso un enorme potenziale ancora da sviluppare. Si suppone infatti che con l’impiego di sistemi senza pilota si possa aumentare massicciamente la prestazione delle forze di sicurezza in quasi tutte le aree di capacità. Attualmente l’applicazione principale ha luogo in ambito aereo, prevalentemente in zone adibite esclusivamente ad uso militare. Finora ogni aeromobile viene telecomandato o sorvegliato quasi esclusivamente da un pilota specificamente assegnato.

I progressi nel campo dei sensori, della navigazione, del trasferimento dati, delle tecnologie di propulsione e regolazione permettono un’ampia autonomia dei sistemi senza pilota con il vantaggio che la persona umana può così concentrarsi su quei compiti per i quali le sue capacità sono irrinunciabili. Nuove modalità di spostamento e una miniaturizzazione su vasta scala permetteranno inoltre di esplorare spazi che con i mezzi odierni non sono accessibili. L’agilità e la capacità di reazione di aeromobili può arrivare ad un punto che oggi, a causa dei limiti di prestazione fisiologici della persona umana, è ancora irraggiungibile. Qui ci riferiamo alle possibilità di ottenere elevate accelerazioni e un’estensione della durata degli interventi. La costruzione di competenze nel quadro del programma di ricerca Sistemi mobili senza pilota ha luogo con l’appoggio di una rete di cooperazione multilaterale affidandosi a studi di monitoraggio delle tecnologie, analisi di mercato, progetti di ricerca e dimostratori.

Ambiti di competenza

Rete

Per la costruzione di competenze specialistiche si sfrutta e si segue un’attiva ed ampia rete di partner provenienti dall’economia, dal mondo accademico e da altri centri di ricerca nazionali e stranieri. Per garantire l’orientamento alle capacità ha luogo uno stretto contatto e scambio di informazioni con utenti, servizi di pianificazione, servizi di acquisto e centri di sperimentazione del DDPS

Ulteriori informazioni

Contatto

Markus Höpflinger, Responsabile del programma di ricerca Sistemi senza pilota / Robotica
Markus Höpflinger, il nostro capo del programma di ricerca «Sistemi senza pilota / robotica» è lieto del suo interesse!