Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 2 aprile 2025

Un sistema anticollisione unico nel suo genere aumenta la sicurezza e protegge gli animali selvatici

Costruzione | La strada cantonale tra Brienzwiler e Meiringen diventa più sicura, sia per gli utenti della mobilità che per gli animali selvatici. armasuisse Immobili e il Canton Berna hanno realizzato insieme il primo sistema anticollisione completamente automatico della Svizzera.  

La strada cantonale tra Brienzwiler e Meiringen non rappresenta soltanto un collegamento tra due luoghi, ma è anche una potenziale zona di pericolo per gli animali selvatici. Qui entra in gioco il sistema anticollisione automatico. Lungo un percorso di otto chilometri, l’impianto si serve di sensori di temperatura e di movimento per avvertire gli automobilisti del passaggio di selvaggina ed evitare quindi eventuali incidenti.

Il sistema anticollisione completamente automatico è in funzione dall’inverno 2024 e sta dando i suoi frutti: infatti, nella stagione invernale in corso è stato registrato il 75 % in meno di incidenti. Questo impianto è il primo del genere in Svizzera e rappresenta un importante passo avanti.

Una recinzione che apre nuove strade

Nel 2016, per motivi di sicurezza l’aerodromo di Meiringen è stato recintato. Tuttavia, questa misura ha causato un problema per il passaggio della selvaggina, nonostante i corridoi faunistici realizzati in parallelo. Al fine di risolvere la questione armasuisse Immobili, il centro di competenza del DDPS, e il Canton Berna hanno sviluppato insieme una soluzione pragmatica. Questa misura è stata supportata dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) come proposta di compensazione nel quadro delle norme in materia di protezione ambientale.

Tecnologia e panoramica dei vantaggi

Non appena il sistema rileva animali selvatici nelle vicinanze, attiva automaticamente l’apposita segnaletica stradale per avvertire del passaggio di selvaggina o per segnalare una riduzione della velocità. In tal modo gli automobilisti vengono allarmati per tempo e il rischio di collisioni diminuisce.

  • Committente: Canton Berna e armasuisse Immobili
  • Costi: 800 000 franchi (300 000 franchi da parte del Cantone, 500 000 franchi da parte della Confederazione)
  • Tecnologia: sensori di temperatura e di movimento lungo il percorso
  • Funzione: attivazione automatica di segnali di circolazione in caso di passaggio di selvaggina
  • Maggiore sicurezza: per conducenti e animali selvatici
  • Soluzione orientata al futuro: primo sistema anticollisione completamente automatico in Svizzera
  • Approccio pragmatico: protezione efficace per abitanti e animali
  • Efficacia: 75 % in meno di incidenti dall’inverno 2024