Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 26 maggio 2025

Poligono di tiro sotterraneo congiunto di Confederazione e Cantone

Nuova costruzione | Nell’autunno del 2024 è stato inaugurato nel Vallese il pionieristico progetto «La Tranchée», il cui obiettivo è rendere più silenziosi i poligoni. Le linee di tiro sotterranee per la polizia cantonale e l’Esercito svizzero dimostrano come collaborazione e innovazione possono procedere di pari passo.

Per ridurre le emissioni foniche presso i diversi impianti di tiro del Vallese, il Cantone e la Confederazione hanno realizzato un nuovo poligono indoor sotterraneo per brevi distanze. I due enti amministrativi si sono fatti carico del finanziamento congiuntamente. Nel complesso l’impianto comprende dieci linee di tiro, tre per il Cantone e sette per il DDPS, che sono state consegnate agli utenti alla fine di ottobre 2024.

La struttura sotterranea non solo favorisce la riduzione del rumore, ma si integra anche armoniosamente nell’ambiente circostante. Sulla superficie della piazza d’armi è visibile solo l’ingresso. Il tetto sarà rinverdito, ripristinando quindi le condizioni originarie.

Collaborazione per la massima efficienza

Un contratto di comproprietà disciplina l’utilizzo dell’impianto di tiro e delle strutture. Il Cantone e il DDPS amministrano le proprie linee di tiro, che all’occorrenza possono mettere a disposizione di altre organizzazioni. Il progetto «La Tranchée» dimostra chiaramente i vantaggi di una proficua collaborazione sotto il profilo dell’utilizzazione, dell’esercizio e dell’economicità di un immobile.