Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 10 luglio 2024

Resoconto sul 53º simposio europeo dei piloti collaudatori a Lucerna

Dal 26 al 29 giugno si è svolto a Lucerna il 53º simposio europeo della «Society of Experimental Test Pilots (SETP)», l’associazione dei piloti collaudatori. Oltre 180 partecipanti provenienti da tutto il mondo hanno colto l’occasione per confrontarsi su temi legati alla sicurezza di volo, assistere a conferenze specialistiche e discutere le conoscenze acquisite nel campo delle prove in volo. I simposi della SETP si svolgono dal 1955 con l’obiettivo di incrementare la sicurezza e l’efficacia dei voli di prova, nonché di promuovere il networking fra i piloti collaudatori.

Anela Ziko, staff, e Gian von Salis, Test Flight Center, Scienza e tecnologia

Un gruppo di persone disposte su diverse file

Fondata nel 1955, la «Society of Experimental Test Pilots (SETP)» è un’organizzazione internazionale composta da pilote collaudatrici e piloti collaudatori. La SETP si impegna per la sicurezza durante i voli di prova. Ogni anno si svolgono convegni organizzati di volta in volta da un diverso Stato membro.

I piloti collaudatori svolgono una professione molto complessa e non priva di pericoli. Lo svolgimento dei voli di prova serve per verificare la qualità e la conformità dei sistemi aeronautici, dando sempre la massima priorità alla sicurezza sul lavoro. Al fine di garantire maggiore sicurezza in questo campo professionale e promuovere lo sviluppo professionale dei piloti collaudatori, il 14 settembre 1955 i piloti collaudatori civili statunitensi fondarono la «Society of Experimental Test Pilots (SETP)». Già due settimane dopo, il 29 settembre 1955 si svolse a Lancaster in California il primo simposio, cui parteciparono complessivamente diciassette piloti collaudatori. Da tempo ormai la «Society of Experimental Test Pilots» è diventata un’organizzazione internazionale con un totale di dieci sezioni, che svolgono ogni anno convegni nell’ottica della formazione continua e del networking. La Svizzera fa parte della sezione europea.

La Svizzera come Paese ospitante di un’organizzazione internazionale

Il primo simposio della sezione europea della SETP si è svolto a Bristol in Inghilterra nel 1968. Tre anni più tardi, nel 1971, la Svizzera ha assunto per la prima volta il ruolo di Paese organizzatore. Giunto oramai alla 53ª edizione, il simposio europeo della SETP si è svolto per la nona volta in Svizzera. Dal 26 al 29 giugno 2024 oltre 180 membri della SETP provenienti da più di 14 Paesi si sono dati appuntamento a Lucerna.

Gian von Salis, che lavora dal 2001 come pilota collaudatore presso il Flight Test Center (FTC) di armasuisse, ha presieduto il comitato organizzatore (composto da piloti collaudatori di armasuisse, Pilatus e RUAG) e il giovedì di prima mattina ha accolto i numerosi partecipanti, preparandoli per le giornate seguenti. Il fitto programma prevedeva complessivamente 19 relazioni tecniche (le cosiddette «technical session»), diverse occasioni di networking e scambio di conoscenze, nonché la visita a una struttura industriale.

Gli insegnamenti del passato per una maggiore sicurezza in futuro

Durante le «tecnichal session» sono stati presentati i risultati dei voli di prova con velivoli militari e civili. Attraverso il format delle «lezioni apprese», piloti collaudatori e ingegneri addetti alle prove in volo hanno riferito le proprie esperienze personali durante i voli di prova, sia con velivoli ad ala fissa («fixed wing aircraft») sia con aerogiri («rotary wing aircraft») con la finalità principale di incrementare la sicurezza e l’efficacia di tali prove. Attraverso resoconti trasparenti su successi e insuccessi è possibile generare un valore aggiunto per le prove in volo. Per i partecipanti svizzeri – in particolare per il Flight Test Center (FTC) di armasuisse – si tratta di un’opportunità per imparare da esperienze dirette e conoscenze acquisite in materia di sicurezza di volo, traendone insegnamenti e misure per la propria sicurezza di volo, nonché la possibilità di pianificare in modo più efficiente e sicuro i propri voli di prova. Dal complesso delle relazioni emerge con chiarezza che il successo delle campagne di prove in volo risiede nella comunicazione trasparente fra i soggetti coinvolti e nella coesione del team coinvolto.

Tra formazione continua e networking

Oltre al programma teorico, un ulteriore aspetto importante riguarda anche il networking fra pilote e piloti. Durante la gita comune in battello di giovedì sera sul Lago dei Quattro Cantoni, tutti i partecipanti hanno avuto modo di discutere intensamente sui contenuti delle relazioni. Occasioni del genere consentono di rafforzare la collaborazione e le partnership internazionali, offrendo al tempo stesso un punto di partenza per risolvere congiuntamente le future sfide.
A coronamento delle quattro intense giornate era in programma una cena comune. Per la gioia dello spirito e del palato, la 53ª edizione del simposio si è dunque chiusa con successo sabato sera con grande soddisfazione del comitato organizzatore e degli ospiti partecipanti.

Prospettive

Queste occasioni internazionali di scambio sono molto importanti per rimanere sempre aggiornati. Tali convegni rappresentano un’opportunità di formazione continua che consente di consolidare e ampliare le competenze specifiche dei piloti collaudatori in materia di sicurezza di volo.

In Europa il simposio della SETP viene organizzato a turno: una volta ogni sette-nove anni tocca dunque alla Svizzera organizzare facoltativamente l’incontro. Nel 2025 il simposio europeo della SETP si svolgerà a Tolosa, in Francia. La Svizzera assumerà nuovamente il ruolo di Paese organizzatore all’inizio del prossimo decennio.

Sull'adesione alla SETP

Possono aderire alla «Society of Experimental Test Pilots» (SETP) tutte le persone che hanno frequentato una scuola per piloti collaudatori presso uno degli istituti riconosciuti dalla SETP stessa e che lavorano nel settore delle prove in volo.

Sul Flight Test Center

Il Flight Test Center (FTC) ha sede a Emmen ed è responsabile per le prove in volo tecnico-scientifiche dei sistemi aeronautici militari e civili. In qualità di servizio specializzato neutrale, l’FTC dispone di conoscenze tecniche indipendenti dall’industria in materia di sistemi aeronautici militari e verifica tra gli altri aspetti anche le prestazioni specificate a livello contrattuale.

Ulteriori informazioni: