Passare al contenuto principale

Interviste, video e articoliPubblicato il 22 novembre 2024

Video podcast CSDR «Sistemi d’arma autonomi e controllo umano»

Il Centro svizzero dei droni e della robotica (CSDR) di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) ha realizzato in collaborazione con la Digital Society Initiative (DSI) dell’Università di Zurigo un video podcast sul tema «Sistemi d’arma autonomi e controllo umano». In nove puntate, la questione di quali potrebbero essere gli approcci per garantire il controllo umano nei sistemi d'arma autonomi sarà esplorata da diverse prospettive. Raúl Gander della CSDR guida attraverso le singole puntate, in cui esperti dei settori della difesa, del diritto internazionale, del diritto internazionale umanitario (DIU), del diritto penale, del controllo degli armamenti e dell'etica contribuiscono con le loro conoscenze specialistiche. Questa serie di podcast video è stata prodotta in collaborazione con il PD. Dr. Markus Christen (DSI) e il Multimedia & E-Learning Services (MELS) dell'Università di Zurigo.

Raúl Gander, Centro svizzero per i droni e la robotica, armasuisse Scienza e Tecnologia

Soldato in piedi sulla strada di un villaggio in montagna.

Introduzione del CSDR

Nel primo episodio, Raúl Gander introduce la serie di video podcast «Sistemi d'arma autonomi e controllo umano». Gli sviluppi militari nel campo dei sistemi d'arma autonomi sollevano questioni legali, politiche, etiche e umanitarie, che vengono affrontate in questa serie di podcast.

Prospettiva militare

Nella seconda puntata, il Sostituto capo Comando Operazioni, il Divisionario Stephan Christen, spiega il ruolo che i sistemi d'arma autonomi stanno già svolgendo in diverse zone di guerra. Verranno inoltre discusse le opportunità e le sfide dei sistemi d'arma con capacità autonome per l'Esercito svizzero.

Prospettiva di diritto internazionale

Qual è la base giuridica per l'uso di sistemi d'arma autonomi nei conflitti armati?

La terza puntata tratta le norme centrali di diritto internazionale che si applicano all'uso di sistemi d'arma autonomi. La discussione si concentra sul principio di distinzione e sul principio di proporzionalità, due pilastri fondamentali del diritto internazionale umanitario (DIU). Verranno inoltre analizzate le differenze tra la responsabilità dello Stato e la responsabilità penale individuale nell'uso di armi autonome. Paola Gaeta, professoressa di diritto internazionale presso il Geneva Graduate Institute e direttrice dell'Accademia di diritto internazionale umanitario e dei diritti umani di Ginevra, interverrà in qualità di esperta.

Prospettiva del diritto penale

Chi è penalmente responsabile quando i sistemi d'arma autonomi commettono crimini di guerra?

Nella quarta puntata si analizzano le condizioni che devono essere soddisfatte per l'attribuzione della colpevolezza individuale quando le persone vengono danneggiate illegalmente dall'uso di sistemi d'arma autonomi. Verrà inoltre discusso il problema della divisione della responsabilità e gli approcci per colmare il divario di responsabilità. Sabine Gless, professoressa di diritto penale e di diritto processuale penale presso l'Università di Basilea, e Dorotea Avedisian, dottoranda presso la cattedra Gless, fungeranno da esperti.

Prevedibilità dei sistemi autonomi

È possibile prevedere le decisioni dei sistemi autonomi?

La quinta puntata si occupa della prevedibilità dei sistemi autonomi e del loro significato per l'esercizio del controllo umano. Si analizza inoltre come gli esseri umani percepiscono l'intelligenza artificiale (IA) in diverse applicazioni, come interagiscono con i sistemi di IA e cosa è necessario per rendere efficace la collaborazione tra esseri umani e IA. Il dottor Serhiy Kandul, ospite in studio, è un post-doc presso l'Istituto di etica biomedica e storia della medicina (IBME) dell'Università di Zurigo e la sua ricerca si concentra sull'accettazione e il controllo dei sistemi di IA.

Prospettiva etica e legale

Nella sesta puntata, il Prof. Dr. Thomas Burri e il PD Dr. Markus Christen parlano delle maggiori sfide attuali nell'affrontare i sistemi di armi autonome da una prospettiva legale ed etica. Gli esperti discutono anche le principali aree di intervento per garantire il controllo umano sulle armi autonome e quali scenari futuri potrebbero essere realistici e ragionevoli in questo contesto. Thomas Burri è professore di diritto europeo e internazionale presso l'Università di San Gallo (HSG) e Markus Christen è direttore generale della Digital Society Initiative (DSI) e responsabile del Digital Ethics Lab dell'Università di Zurigo.

La prospettiva del CICR

In che modo le armi autonome possono essere utilizzate nel rispetto del diritto internazionale?

Nella settima puntata, Georgia Hinds, consulente legale del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), descrive come il CICR definisce i sistemi d'arma autonomi, quali sviluppi sta monitorando e quali sistemi attualmente in uso soddisfano i criteri di un sistema d'arma autonomo. Il CICR stabilisce quali classi di sistemi d'arma autonomi dovrebbero essere vietati e come dovrebbero essere limitati l'ambiente operativo e i parametri per i sistemi autorizzati. Georgia Hinds lavora presso il CICR sulle implicazioni legali e umanitarie delle armi autonome, dell'intelligenza artificiale e di altre nuove tecnologie belliche.

Prospettiva del DFAE

Qual è la posizione della Svizzera in politica estera sulle armi autonome?

Nell'ottava puntata, Reto Wollenmann del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) riferisce sullo stato attuale del processo di Ginevra, in cui un gruppo di esperti governativi delle Nazioni Unite sta negoziando la regolamentazione internazionale dei sistemi di armi autonome. La discussione si concentrerà sul punto di vista della Svizzera sullo sviluppo e l'uso di armi autonome e sugli approcci perseguiti dalla Svizzera per garantire il controllo umano. Reto Wollenmann è vicecapo della sezione Controllo delle armi, disarmo e cybersicurezza del DFAE.

Conclusioni del CSDR

Nell'ultimo episodio, Raúl Gander del Centro svizzero dei droni e della robotica (CSDR) riassume la serie di video podcast. Le appassionanti e approfondite discussioni con esperti di varie discipline universitarie, unità amministrative e organizzazioni hanno dimostrato quanto sia complesso e stratificato l'argomento principale di questa serie di video podcast sulla garanzia del controllo umano sui sistemi d'arma autonomi.