Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 13 giugno 2025

Risanamento della piazza di tiro La Baronne

Risanamento | Immersa in un paesaggio pittoresco, a un tiro di schioppo dal Creux du Van, si trova la piazza di tiro La Baronne (NE). Dal 1946 è servita principalmente come piazza d’addestramento per la fanteria. Oggi, la piazza di tiro si lascia alle spalle un complicato processo di risanamento: la bonifica ecologica del suolo contaminato da piombo.

La piazza di tiro La Baronne è stata utilizzata dalla fanteria dal 1946. Nel contesto di un'indagine nazionale condotta a inizio anni 2000 su tutte le piazze di tiro conosciute del DDPS, è stata studiata storicamente e inserita nel catasto dei siti inquinati del DDPS. Un'indagine tecnica del 2010 ha rilevato elevati livelli di piombo nel suolo, rendendo necessario un risanemento.

Un luogo con sfide complicate

Il DDPS ha determinato e approvato come primo passo l'obiettivo di risamento. Nel 2020, esperti ambientali hanno elaborato uno studio considerando i valori naturali tutelabili nel perimetro dell'area, integrando nel progetto di intervento anche la protezione dell'ambiente. Il progetto di risamento è stato poi ottimizzato in collaborazione con i servizi specializzati del Cantone di Neuchâtel, inserendo al meglio le questioni di conservazione della natura. La piantumazione di orchidee e la ricostituzione con meno humus miravano a mantenere i prati secchi. Dopo circa un anno si sono svolti i lavori di risanemento.

Risamento e interventi successivi

Il momento migliore per i lavori è stato scelto a fine estate, quando la vegetazione aveva prodotto semi e il suolo era asciutto. Il risanemento ha previsto la rimozione delle aree contaminate e il trasporto del materiale in impianti di trattamento o discariche. I lavori, svolti tra agosto e settembre 2024, si sono conclusi in circa tre settimane. Gli interventi successivi, inclusa la cura delle aree bonificate e il monitoraggio delle orchidee, continueranno per altri tre anni, garantendo così la conservazione a lungo termine dei prati secchi.

Importanza dei prati secchi e delle orchidee

I prati secchi ospitano fino a un centinaio di specie vegetali per are e sono anche molto importanti come habitat per molti insetti e altri animali. Le orchidee sono piante di particolare valore protettivo, che trovano condizioni ideali nei prati secchi. Nella regione crescono varie specie di orchidee, che il risamento mira a proteggere e promuovere.

armasuisse Immobili