Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 28 giugno 2024

Riduzione del rumore a Bôle grazie ai tunnel di tiro

Risanamento | armasuisse sta risanando le piazze di tiro militari di tutta la Svizzera per proteggere gli abitanti dal rumore eccessivo. I nuovi tunnel progettati per ridurre il rumore causato dagli esercizi di tiro e installati presso il poligono di tiro del Comune di Bôle servono proprio per questo.

46°58'09'' nord, 6°50'14'' est: ai margini del Comune di Bôle, una strada poco vistosa conduce nel bosco. Se si prosegue lungo la lieve salita per circa un minuto, i rumori degli spari diventano più forti e, tra gli alberi, si inizia a intravedere il poligono di tiro. Qui, dagli anni Dieci del Novecento, i soldati si esercitano con il tiro con linee da oltre 300 metri, e dagli anni Quaranta anche con il tiro con la pistola con linee da oltre 25 e 50 metri.

Il Comune di Bôle si trova su un’altura idilliaca, a meno di 3 km dal lago di Neuchâtel e, negli ultimi decenni, è cresciuto in misura significativa, come molti altri Comuni in Svizzera. Di conseguenza, le zone residenziali si sono spinte poco a poco våerso il bosco e la linea ferroviaria che collega Bôle a Neuchâtel. Pertanto, gli abitanti delle zone circostanti sono esposti ai rumori causati dagli esercizi per l’istruzione al tiro.

Tunnel di tiro per ridurre il rumore

Per questo motivo, nel 2023 armasuisse ha dotato la piazza di tiro di Bôle di tunnel di tiro. Si tratta di elementi con angoli oppure tondi, realizzati in plastica robusta e infrangibile. Sono dotati di un materiale altamente assorbente e sono assolutamente resistenti all’umidità e alle temperature.

L’installazione di tunnel di tiro è una misura pragmatica perché...

– non occorre alcuna autorizzazione edilizia (approvazione di piani militare) e pertanto può essere implementata in modo rapido,

– si tratta di una misura vantaggiosa dal punto di vista economico che non necessita di una pianificazione complessa,

– il rumore alla fonte, vale a dire quello provocato dal tiro di un proiettile, viene efficacemente ridotto.

Parapalle sostenibile e fonoassorbente

Al termine della propria traiettoria, ciascun proiettile colpisce il parapalle che, nel caso di Bôle, è un sistema artificiale e sostenibile che riduce quasi a zero il carico per il terreno provocato dai metalli pesanti. A differenza dei parapalle tradizionali in terra, qui i proiettili colpiscono delle lastre metalliche e provocano un caratteristico «ping». Pertanto, armasuisse ha ora rivestito le lastre con tappeti fonoassorbenti per ridurre i rumori degli spari anche nel bersaglio.

Panoramica delle cifre più importanti

– Edifici abitativi con superamento del valore-limite del rumore: 12
– Costi di risanamento: CHF 150 000
– Lunghezza dei tunnel: 2 m
– Numero di tiri su base annuale: 150 000
– Periodo dei lavori di costruzione: 3 giorni