Rapporto annuale sul programma di ricerca Efficacia bellica, protezione e sicurezza
Mercoledì 5 luglio è stato presentato a Thun il rapporto annuale sul programma di ricerca «Efficacia bellica, protezione e sicurezza» di armasuisse Scienza e tecnologia. Questo evento interno al DDPS ha visto la presenza di circa 60 esperti, che hanno colto l’occasione per un approfondito confronto.
Lucas Ballerstedt, Settore specialistico Innovazione e processi, armasuisse Scienza e tecnologia

Nei rapporti annuali vengono presentati a un pubblico interno al DDPS i risultati e le attività più recenti dei progetti di ricerca. In questo modo si promuove lo scambio di conoscenze in seno al Dipartimento fornendo al tempo stesso un contributo significativo alla collaborazione.
Ogni anno, gli esperti dei programmi di ricerca di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) illustrano attività e progetti concernenti i vari programmi. L’ultimo evento di presentazione dei rapporti annuali è stato dedicato al programma di ricerca «Efficacia bellica, protezione e sicurezza». I circa 60 ospiti presenti, tutti appartenenti al DDPS, hanno colto l’occasione per informarsi sugli ultimi risultati dei programmi di ricerca, nonché per promuovere lo scambio di conoscenze e il networking.
Riflettori puntati sull’ambiente
Ad aprire l’evento e fare gli onori di casa è stato il responsabile del programma di ricerca, il dott. Ronny Lorenzo di armasuisse S+T, che ha fornito ai presenti una panoramica sul programma «Efficacia bellica, protezione e sicurezza» approfondendone ambiti di attività e competenze. Questo programma di ricerca prende in esame principalmente tematiche rilevanti per la difesa che riguardano l’efficacia bellica e la protezione a beneficio dell’esercito svizzero. Importanti ambiti del programma sono la protezione e la sicurezza degli oggetti mobili nonché delle infrastrutture, così come i modelli di calcolo e le simulazioni.
La prima relazione tecnica – tenuta dal dott. Nicola Venturi e da Patricia Walder di armasuisse S+T – ha illustrato il ruolo dell’analisi dell’efficacia bellica presso S+T e il corrispondente impatto sulle attività di ricerca.
A seguire, la dott.ssa Anne-Laure Gasser di armasuisse S+T ha presentato l’impatto delle munizioni sull’ambiente attraverso un piccolo viaggio nel tempo che ha contestualizzato l’impatto ambientale in passato e ai tempi nostri, mettendo in luce come si è evoluta la situazione nel corso degli anni e quali sfide comporti tutto ciò.
Acciaio, un materiale versatile
La dott.ssa Lea Siegenthaler e il dott. André Koch di armasuisse S+T hanno presentato il potenziale protettivo delle piastre di acciaio ad alta resistenza in caso di cariche appoggiate, illustrando le impressioni ottenute attraverso diversi test e prove di esplosione. L’acciaio è un materiale versatile e idoneo alla protezione degli oggetti. Tuttavia, anche in questo ambito vi sono determinate sfide da affrontare.
La conclusione del rapporto annuale è stata affidata al dott. Ronny Lorenzo, che ha tirato le somme dell’evento, fornito qualche prima anticipazione sulle prossime attività e ringraziato tutti i relatori, nonché gli ospiti per la loro attenzione e la loro partecipazione.
Questi incontri annuali in presenza sono molto importanti per i presenti: promuovono il confronto reciproco, consentono di farsi un’idea dello stato della ricerca e contribuiscono alla comprensione reciproca nonché a una migliore collaborazione.

