Il gruppo di lavoro «Ricerca quantistica» di armasuisse Scienza e tecnologia in visita al Politecnico di Losanna
Il 18 novembre il gruppo di lavoro specializzato «Ricerca quantistica» di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) ha organizzato una giornata di attività presso il campus del Politecnico di Losanna (EPFL), combinando costruttivi confronti e ricerca scientifica. La giornata è stata organizzata dal QSE Center, il centro per la scienza e l’ingegneria quantistica dell’EPFL.
Kilian Wasmer, settore specialistico Ricerca e innovazione, settore di competenza Scienza e tecnologia di armasuisse

In breve
La visita di lavoro all’EPFL – una delle istituzioni leader nel campo delle tecnologie quantistiche – si è rivelata estremamente preziosa e proficua, offrendo l’occasione per scoprire nuove tecnologie all’avanguardia e valutare potenziali progetti futuri.
La mattinata è stata dedicata a discussioni interne, durante le quali i partecipanti hanno condiviso le proprie riflessioni sugli obiettivi futuri del gruppo, come pure sulle attuali tendenze e prospettive della ricerca quantistica. A seguire è stata presentata una collaborazione in corso con il laboratorio EPFL-AQUA, diretto dal professor Edoardo Charbon.
Il gruppo di lavoro «Ricerca quantistica» di armasuisse S+T è un gruppo interdisciplinare che funge da interlocutore per tutte le questioni legate alle tecnologie quantistiche. Oltre a fornire consulenze, testare e integrare queste tecnologie, i suoi membri esplorano anche le possibili applicazioni future.
Il pomeriggio è stato dedicato a proficui confronti con alcuni professori dell’EPFL, oltre che alla visita di laboratori all’avanguardia nel campo della tecnologia quantistica. I colloqui hanno messo in luce alcune collaborazioni interdisciplinari e potenziali applicazioni in diversi settori come la fisica fondamentale, l’informatica, la tecnologia dei sensori, l’elettronica e l’optomeccanica. La visita alle strutture ha offerto ai partecipanti l’opportunità di scoprire tecnologie avanzate, in particolare nel campo dell’entanglement quantistico, dei circuiti quantistici ibridi, così come dell’ottica quantistica e della nanofotonica.
La giornata ha permesso di consolidare le sinergie tra gli attori accademici e armasuisse S+T, offrendo nuove prospettive per progetti innovativi. La prossima riunione del gruppo di lavoro «Ricerca quantistica» di armasuisse S+T è prevista per la prima metà del 2025.
