Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 ottobre 2024

Prove di volo

Il Flight Test Center esegue le prove di volo per tutti i sistemi della Confederazione Svizzera, occupandosi di velivoli da combattimento e ad elica, elicotteri da trasporto e addestramento, aeromobili di stato del Servizio di trasporto Aereo della Confederazione (STAC), aeromobili senza pilota e sistemi a terra a favore dell’infrastruttura del servizio di volo. Inoltre, il Flight Test Center supporta l’Ufficio Federale dell’Aviazione Civile (UFAC) con prove di volo nell’ambito delle certificazioni di tipo di aeromobili nuovi o modificati.

Un Cougar che sgancia dei flare

Missione e obiettivo

Il cockpit di un Super Puma
L’obiettivo e il compito delle prove di volo consistono nel verificare l’aeronavigabilità, le prestazioni e le esigenze funzionali di aeromobili, equipaggiamenti e sistemi in volo. Queste prove vengono eseguiti da team composti da piloti collaudatori, flight dispatcher, ingegneri addetti alle prove di volo, specialisti del servizio di volo e dell’infrastruttura delle prove di volo.

Il team del centro prove di volo sviluppa programmi di prove di volo completi per i compiti ricevuti. Una gestione dei rischi efficiente è una parte sostanziale di essi.

I risultati dei test servono per preservare nonché migliorare la sicurezza e l’efficienza di aeromobili, sistemi ed equipaggiamenti. Nei rapporti concernenti le prove di volo vengono riassunti i risultati e vengono poi formulate delle raccomandazioni (accettazione, certificazione, limitazioni, procedure normali e d’urgenza).

Un F/A-18C durante un tiro di combattimento
In Svizzera, le prove di volo vengono effettuate a beneficio di autorità quali armasuisse per gli acquisti, dell’autorità dell’aviazione militare (Military Aviation Autority, MAA) per certificazioni di tipo militare e dell’Ufficio Federale dell’Aviazione Civile (UFAC) per certificazioni civili.

armasuisse effettua voli di sviluppo e produzione per velivoli e sistemi militari per il settore industriale vicino alle autorità, dando vita a significative sinergie nonché a un importante risparmio di tempi e costi. La maggior parte delle risorse viene utilizzata per mandati di armasuisse nel campo delle prove di volo (valutazione, sviluppo, qualificazione/certificazione, accettazione).

Un ADS 15 in volo su Lucerna
Tramite l’aggregazione delle competenze nel settore specialistico centro prove di volo viene raggiunta una dimensione organizzativa critica minima, che garantisce prove di volo nel complesso efficienti, caratterizzate da un’elevata attenzione ai costi e alla sostenibilità.

I risultati delle prove di volo costituiscono le basi decisionali per le autorità responsabili per gli acquisti e la certificazione, garantiscono la sicurezza e migliorano l’efficienza dei sistemi aeronautici.

Personal Flight Test Center

Le prove di volo sono un lavoro di squadra che viene garantito da diversi specialisti di vari team. I diversi settori di attività lavorano fianco a fianco e solo insieme possono pianificare, preparare, eseguire e documentare le prove di volo con successo.

Composizione del team del Centro prove di volo

Velivoli Flight Test Center

Al fine di svolgere i lavori quotidiani nel Flight Test Center vengono utilizzati jet, elicotteri e velivoli ad elica delle Forze aeree svizzere. Per il vasto settore di attività occorrono inoltre anche altri velivoli speciali: ciascuno di essi adempie a scopi specifici ed è idoneo per diversi tipi d’impiego.

Diamond DA42 (R-711)

Contatto

Capo SS Flight Test Center Markus Graf
Rüeggisingerstrasse 165
6032 Emmen