Il Flight Test Center esegue le prove di volo per tutti i sistemi della Confederazione Svizzera, occupandosi di velivoli da combattimento e ad elica, elicotteri da trasporto e addestramento, aeromobili di stato del Servizio di trasporto Aereo della Confederazione (STAC), aeromobili senza pilota e sistemi a terra a favore dell’infrastruttura del servizio di volo. Inoltre, il Flight Test Center supporta l’Ufficio Federale dell’Aviazione Civile (UFAC) con prove di volo nell’ambito delle certificazioni di tipo di aeromobili nuovi o modificati.
L’obiettivo e il compito delle prove di volo consistono nel verificare l’aeronavigabilità, le prestazioni e le esigenze funzionali di aeromobili, equipaggiamenti e sistemi in volo. Queste prove vengono eseguiti da team composti da piloti collaudatori, flight dispatcher, ingegneri addetti alle prove di volo, specialisti del servizio di volo e dell’infrastruttura delle prove di volo.
Il team del centro prove di volo sviluppa programmi di prove di volo completi per i compiti ricevuti. Una gestione dei rischi efficiente è una parte sostanziale di essi.
I risultati dei test servono per preservare nonché migliorare la sicurezza e l’efficienza di aeromobili, sistemi ed equipaggiamenti. Nei rapporti concernenti le prove di volo vengono riassunti i risultati e vengono poi formulate delle raccomandazioni (accettazione, certificazione, limitazioni, procedure normali e d’urgenza).
In Svizzera, le prove di volo vengono effettuate a beneficio di autorità quali armasuisse per gli acquisti, dell’autorità dell’aviazione militare (Military Aviation Autority, MAA) per certificazioni di tipo militare e dell’Ufficio Federale dell’Aviazione Civile (UFAC) per certificazioni civili.
armasuisse effettua voli di sviluppo e produzione per velivoli e sistemi militari per il settore industriale vicino alle autorità, dando vita a significative sinergie nonché a un importante risparmio di tempi e costi. La maggior parte delle risorse viene utilizzata per mandati di armasuisse nel campo delle prove di volo (valutazione, sviluppo, qualificazione/certificazione, accettazione).
Tramite l’aggregazione delle competenze nel settore specialistico centro prove di volo viene raggiunta una dimensione organizzativa critica minima, che garantisce prove di volo nel complesso efficienti, caratterizzate da un’elevata attenzione ai costi e alla sostenibilità.
I risultati delle prove di volo costituiscono le basi decisionali per le autorità responsabili per gli acquisti e la certificazione, garantiscono la sicurezza e migliorano l’efficienza dei sistemi aeronautici.
Personal Flight Test Center
Le prove di volo sono un lavoro di squadra che viene garantito da diversi specialisti di vari team. I diversi settori di attività lavorano fianco a fianco e solo insieme possono pianificare, preparare, eseguire e documentare le prove di volo con successo.
I compiti del settore armasuisse Flight Dispatch consistono nel coordinamento e nell’intesa con le unità organizzative coinvolte (Forze aeree, servizio della sicurezza aerea, centrale operativa, organismi interni) al fine di avere a disposizione le risorse necessarie per le prove di volo (velivoli, spazi aerei, autorizzazioni).
Le prove di volo vengono effettuate principalmente in Svizzera. Per le missioni all’estero occorre organizzare anche autorizzazioni diplomatiche, piani di volo internazionali, dogana, autorizzazioni all’atterraggio nonché l’handling dei velivoli a terra.
Il compito dei piloti collaudatori consiste nel collaudo completo e sicuro di aeromobili e sistemi. Le prove di volo verificano l’aeronavigabilità (ad esempio sicurezza, stabilità, manovrabilità), le prestazioni e le esigenze funzionali testando velivoli, elicotteri, droni, sistemi ed equipaggiamenti nuovi o modificati, oppure sviluppando nuove procedure di volo. Sulla base delle manovre definite nel programma di prove, analizzano il comportamento di aeromobili e sistemi nelle condizioni richieste.
I piloti collaudatori sono specializzati in elicotteri, droni e jet. Tutti i piloti collaudatori volano velivoli ad elica.
Il compito degli ingegneri addetti alle prove di volo consiste nella pianificazione, esecuzione e valutazione delle prove di volo. Insieme ai piloti collaudatori, sviluppano i piani delle prove e definiscono l’equipaggiamento e la strumentazione necessari. Durante le prove di volo, sorvegliano i dati in tempo reale e poi li analizzano. Identificano problemi e sviluppano soluzioni, contribuendo così al continuo miglioramento delle prestazioni e della sicurezza dei velivoli.
Il ruolo di ingegnere addetto alle prove di volo richiede competenze tecniche, un’approfondita capacità di analisi e la capacità di lavorare in un team interdisciplinare. Gli ingegneri addetti alle prove di volo sono specializzati in elicotteri, droni e jet e sono tutti in grado di condurre prove di volo con velivoli ad elica.
Il compito del servizio di volo consiste nella preparazione dei velivoli e, più nello specifico, nella relativa manutenzione, nella verifica dei sistemi e della strumentazione nonché nella preparazione della configurazione richiesta. Firmando il rapporto di lavoro, i responsabili confermano le perfette condizioni di velivoli e sistemi nonché la conformità ai requisiti previsti dalle prove.
Queste persone sono qualificate per lavori di preparazione ed esercizio su diversi tipi di velivoli delle Forze aeree svizzere nonché sui velivoli di armasuisse e contribuiscono allo sviluppo delle prescrizioni di preparazione per aeromobili e sistemi nuovi o modificati.
Il compito dell’infrastruttura delle prove di volo è la gestione dei sistemi di prova sia a terra che in aria. Questi sistemi coprono ampi campi dello spettro elettromagnetico e consentono quindi sia di testare sistemi di comunicazione che di simulare minacce nell’ambito della guerra elettronica. A tal fine, il team gestisce diversi emettitori e sistemi di misurazione portatili o con installazione fissa.
L’impiego dell’infrastruttura delle prove di volo è orientato ai requisiti specifici delle prove di volo e degli aeromobili da testare. I dati raccolti durante i test vengono poi interpretati e analizzati e confluiscono in seguito nelle relazioni tecniche.
Al fine di svolgere i lavori quotidiani nel Flight Test Center vengono utilizzati jet, elicotteri e velivoli ad elica delle Forze aeree svizzere. Per il vasto settore di attività occorrono inoltre anche altri velivoli speciali: ciascuno di essi adempie a scopi specifici ed è idoneo per diversi tipi d’impiego.
Il velivolo viene innanzitutto utilizzato per le prove e, in secondo luogo, per il trasporto di persone, per l’addestramento e per la formazione. Il velivolo può essere attrezzato con un equipaggiamento aggiuntivo per svolgere le prove, ad esempio per la comunicazione (trasmissione di dati e radio) o per l’acquisizione di ulteriori parametri di volo. Nel campo di applicazione rientrano anche la rappresentazione di bersagli e i voli per la calibrazione di sistemi radar.
Buono a sapersi:
Grazie alla cabina pressurizzata, il velivolo può volare a 30 000 piedi (circa 9100 metri) e, se è necessario per la missione, può rimanere in aria per più di otto ore.
Il velivolo HB-FOG è stato realizzato come trentaquattresimo PC-12 nel 1995 e ha svolto la funzione di dimostratore EAGLE per l’azienda Pilatus. Il velivolo è stato acquistato da armasuisse nel 2001.
Il velivolo bimotore viene innanzitutto impiegato per le prove a favore del sistema di ricognitori telecomandati 15 (ADS 15). A seconda della missione, è possibile modificare la configurazione del velivolo ed equipaggiarlo ad esempio con sensori esterni (quali radar, apparecchi a immagini termiche, sistemi data link). Nella configurazione di base, il velivolo può ospitare fino a quattro persone. In base all’equipaggiamento installato per la missione, tale numero si riduce e nel velivolo resta eventualmente spazio soltanto per il pilota.
Buono a sapersi:
Per la modalità «Optional Piloted Aircraft» (OPA), il velivolo DA-42 può essere equipaggiato con un autopilota meccanico che, comandato da terra, aziona la leva di comando e i pedali.
Il velivolo viene innanzitutto utilizzato per le prove e, in secondo luogo, per il trasporto di persone, per l’addestramento e per la formazione. Il velivolo può essere attrezzato con un equipaggiamento aggiuntivo per svolgere le prove, ad esempio per la comunicazione (trasmissione di dati e radio) o per l’acquisizione di ulteriori parametri di volo. Il velivolo può essere impiegato anche per la rappresentazione di bersagli per i sistemi per l’individuazione di altri aeromobili.
Buono a sapersi:
Il velivolo può essere equipaggiato con cisterne aggiuntive sotto le ali al fine di raddoppiare la gittata e il tempo di volo.
Il velivolo HB-FCF è stato costruito nel 1966 e nel 1967 è stato acquisito dall’allora Servizio Tecnico Militare (STM), l’organizzazione precedente ad armasuisse.