Il programma degli immobili del DDPS 2025
Evento | Dal 24 al 27 marzo, nel quadro del messaggio sull’esercito 2025 è stato presentato a Thun il programma degli immobili 2025. Quest’ultimo prevede l’ampliamento e il mantenimento del valore di infrastrutture militari per 185 milioni di franchi. I progetti immobiliari previsti presso le piazze d’armi di Chamblon (VD) e Monte Ceneri (TI) consentiranno di risparmiare costi e risorse, nonché di utilizzare in maniera più efficiente i siti militari.
Alloggi modulari, piazza d’armi di Chamblon
Un progetto chiave del programma degli immobili 2025 è lo sviluppo della sede di Chamblon, quantificato in 24 milioni di franchi. In questo modo, la piazza d’armi otterrà nuovi alloggi modulari. Questi edifici possono essere montati e smontati in tempi relativamente brevi e conferiscono flessibilità alla sede.
Nei prossimi anni, il numero di reclute della piazza d’armi di Chamblon è destinato ad aumentare. Poiché in futuro le circostanze potrebbero cambiare, l’esercito intende puntare su una struttura modulare, che all’occorrenza potrò anche essere spostata una volta presso un’altra sede. Il progetto pilota comprende la nuova costruzione di alloggi modulari per la truppa in grado di ospitare 360 militari.
Questi nuovi edifici saranno costruiti secondo lo standard di risparmio energetico Minergie. Sul tetto è previsto un impianto fotovoltaico, che produrrà circa 143 megawattora di elettricità all’anno destinati all’autoconsumo. Per fare un confronto: basterebbero per coprire il fabbisogno elettrico di circa 36 economie domestiche svizzere. La nuova costruzione sarà riscaldata mediante una pompa di calore ad aria ad alta efficienza energetica.
Costi: 24 milioni di franchi.
Nuovo Centro medico regionale (CMR), piazza d’armi Monte Ceneri
Attualmente l’assistenza medica della regione italofona è fornita nelle tre sedi di Monte Ceneri, Airolo e Isone. D’ora in poi il servizio medico di degenza sarà centralizzato presso il Centro medico regionale (CMR) di Monte Ceneri. Il nuovo edificio a due piani offrirà 40 posti letto per pazienti e 7 letti per il personale di milizia e ospiterà inoltre stanze per visite e trattamenti nonché locali accessori.
In caso di basso numero di degenti, fino a 16 posti letto potranno essere sfruttati per quadri di professione e di milizia. Non appena il nuovo CRM sarà in funzione, l’infermeria di Airolo con i suoi 26 posti letto – analogamente a Isone – sarà ridotta a un ambulatorio nell’ordine di grandezza di uno studio medico di base allargato.
Il nuovo centro medico sarà realizzato secondo lo standard di alta efficienza energetica Minergie-P ECO. Sul tetto è previsto un impianto fotovoltaico in grado di produrre 63 megawattora di elettricità all’anno, che corrispondono al consumo di circa 16 economie domestiche svizzere. La nuova costruzione sarà inoltre allacciata a una rete di teleriscaldamento da fonte rinnovabile.
Costi: 21 milioni di franchi.
Altri progetti immobiliari
Questo credito d’impegno serve al finanziamento di studi e progetti, nonché di ampliamenti e misure di mantenimento del valore con spese inferiori a 10 milioni di franchi a progetto.
Costi: 140 milioni di franchi.




