armasuisse Immobili ha ricevuto il Premio Solare Svizzero 2024
Energia rinnovabile | Il maggiore tetto solare della Svizzera occidentale ha iniziato a fornire energia elettrica. Dopo il recente rinnovo, l’edificio 15 della piazza d’esercitazione di Aigle produrrà circa 640 000 chilowattora di elettricità all’anno per il DDPS, sufficienti a coprire il fabbisogno di circa 160 economie domestiche svizzere. All’efficace integrazione dei moduli fotovoltaici nel design sobrio e funzionale della rimessa per veicoli è stato assegnato il premio solare per gli edifici a bilancio energetico positivo (PEB).
Comunicazione, armasuisse Immobili
Il premio solare PEB è un riconoscimento per il risanamento innovativo e sostenibile della rimessa per veicoli 15 ad Aigle. Quest’ultima presenta un fabbisogno annuo di energia elettrica pari a 140 000 kWh, ma sfruttando il sole è in grado di produrre l’impressionante cifra di 640 000 kWh/a.
Tetto solare semitrasparente bifacciale
L’innovativo tetto solare è permeabile alla luce. Come i normali pannelli fotovoltaici, trasforma i raggi del sole in elettricità. Una parte di questa luce penetra comunque all’interno e si diffonde nella rimessa. In questo modo, lo spazio interno richiede un’illuminazione artificiale meno intensa, con un ulteriore risparmio sui costi. Al tempo stesso, la struttura del tetto con i pannelli fotovoltaici semitrasparenti garantisce una piacevole qualità luminosa interna.
Sostenibilità economica
Il risanamento della rimessa per veicoli dimostra come le tecnologie innovative consentano di rinnovare le infrastrutture militari in maniera economicamente sostenibile. La massiccia produzione autonoma di corrente elettrica porterà da un lato alla riduzione dei costi d’esercizio della rimessa nel corso degli anni e, dall’altro, contribuirà all’approvvigionamento energetico indipendente del DDPS.



