Il capo del Comando Operazioni visita il comando operativo interforze delle forze armate italiane
Berna, 11.12.2025 — Il 12 dicembre 2025 il capo del Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, si recherà presso il Quartiere generale del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) delle Forze armate italiane a Roma. La visita ha lo scopo di rafforzare le relazioni dell’Esercito svizzero con i suoi partner internazionali.
Durante questo incontro bilaterale il capo del Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, incontrerà il suo omologo, il generale di corpo d’armata Giovanni Maria Iannucci, comandante del COVI. I due comandanti discuteranno sull’evoluzione della situazione di sicurezza in Europa e sulle rispettive conseguenze per quanto riguarda la preparazione e le operazioni dell’esercito svizzero e di quello italiano. Sarà pure oggetto di discussione lo sviluppo dei rispettivi comandi operativi.
Intensificare le relazioni con i partner internazionali
Questa visita è un’occasione per rafforzare le relazioni di lunga data tra l’Esercito svizzero e le Forze armate italiane, e si inserisce in un contesto generale di intensificazione delle relazioni dell’esercito con i suoi partner internazionali.
Il COVI è il comando operativo interforze italiano direttamente subordinato al capo di stato maggiore della difesa. Questo comando si occupa della pianificazione, della condotta e della valutazione delle operazioni delle Forze armate italiane, delle relative esercitazioni interforze e multinazionali, nonché di tutte le attività specifiche nello spazio terrestre, aereo, marittimo, orbitale e ciber.
