Passare al contenuto principale

News

2761Risultati
  • 8 dicembre 2025

    Il Consiglio federale adotta la prima strategia nazionale contro il razzismo e l’antisemitismo

    Il Consiglio federale ha approvato nella sua seduta del 5 dicembre 2025 la prima strategia nazionale contro il razzismo e l’antisemitismo, lanciando così un segnale forte a favore della tutela dei diritti fondamentali e umani in Svizzera. Lo scopo perseguito è migliorare la rilevazione dei casi di razzismo e antisemitismo, proteggere le persone colpite, rafforzare la prevenzione del razzismo a livello istituzionale e promuovere al contempo l’impegno sociale. La strategia definisce un quadro d’intervento comune per la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni e rafforza il dialogo con la società civile.

  • 8 dicembre 2025

    AGOV lancia un «bug bounty» pubblico

    AGOV, il sistema di accesso delle autorità svizzere, si dota di un programma «bug bounty» pubblico per rafforzare i permanenti controlli di sicurezza: dall’8 dicembre 2025 gli interessati potranno segnalare eventuali vulnerabilità del sistema e, per ogni falla individuata, saranno ricompensati con premi conformi agli standard di mercato.

  • 8 dicembre 2025

    Fiducia dei consumatori superiore al livello di un anno fa

    Nel mese di novembre 2025 l'indice del clima di fiducia dei consumatori ha segnato –34 punti, vale a dire 3 punti in più rispetto a novembre 2024. Risultano superiori rispetto al livello di novembre 2024 i sottoindici situazione finanziaria negli ultimi mesi, situazione finanziaria nei prossimi mesi e momento favorevole per grandi acquisti. Registra un calo rispetto a un anno fa il sottoindice situazione economica nei prossimi mesi.

  • 8 dicembre 2025

    Terzo record consecutivo di affluenza nel settore alberghiero svizzero durante la stagione estiva 2025

    In Svizzera, il settore alberghiero ha per la prima volta superato la soglia dei 25 milioni di pernottamenti (25,1 mio.) durante la stagione estiva (da maggio a ottobre 2025). Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’aumento è stato del 2,6% (+634 000 pernottamenti). Con un totale di 13,4 milioni di unità, la domanda estera è aumentata del 2,4% (+318 000 pernottamenti), segnando un risultato storico. La domanda indigena è aumentata del 2,8% (+316 000 pernottamenti), attestandosi a 11,7 milioni di unità, secondo i risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 8 dicembre 2025

    Traslochi ancora ai minimi storici

    Nel 2024, il 9,3% della popolazione svizzera ha traslocato, una quota stabile rispetto al 2023 (9,3%). I giovani adulti continuano a essere le persone che cambiano abitazione più spesso. Le persone residenti in case unifamiliari si sono spostate meno di quelle residenti in case plurifamiliari. La distanza media del trasloco è stata di 13,4 km. Questi sono alcuni dei risultati della statistica dei traslochi dell’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 8 dicembre 2025

    Nuova panoramica dei moduli IVA

    L'Amministrazione federale delle contribuzioni presenta sul proprio sito web una nuova panoramica dei moduli IVA. Questa pagina indica a colpo d'occhio quali moduli sono disponibili online e quali devono essere presentati in formato cartaceo. Nella panoramica trovate i link diretti ai moduli online e ai download in formato PDF. I moduli possono essere presentati online o in formato cartaceo, a condizione che il modulo cartaceo sia visualizzato nella panoramica.

  • 5 dicembre 2025

    Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

    Adeguamento dell’ordinanza sulla protezione del climaCon la presente revisione dell’ordinanza sulla protezione del clima, il ruolo esemplare di Confederazione e Cantoni nel settore energetico e ambientale secondo l’articolo 10 LOCli viene attuato a livello di ordinanza.Inizio della consultazione: 29 ottobre 2025Termine della consultazione: 12 febbraio 2026

  • 5 dicembre 2025

    Modifica della legge concernente l’imposta sul valore aggiunto (LIVA)

    Modifica della legge concernente l’imposta sul valore aggiunto (LIVA)Per facilitare e rendere più flessibile la vendita di prodotti o prestazioni di servizi combinati («pacchetti»), l’attuale normativa sull’imposizione delle combinazioni di prestazioni dovrà essere ampliata. L’imposizione delle piattaforme per le vendite dei beni dovrà inoltre essere estesa ai servizi elettronici.Inizio della consultazione: 5 dicembre 2025Termine della consultazione: 19 marzo 2026

  • 5 dicembre 2025

    Apertura di una consultazione: Dipartimento federale delle finanze

    Legge federale sull’imposizione separata delle vincite da giochi in denaro al domicilio fiscale al momento dell’ottenimento del risultato (attuazione mo. Zanetti 23.3701)Le vincite di importo elevato ai giochi in denaro saranno imposte nel Cantone in cui la persona che ha realizzato la vincita ha il domicilio fiscale al momento della determinazione del risultato. Al fine di limitare l’onere di coordinamento gravante sui Cantoni coinvolti in caso di trasferimento, le vincite di importo elevato ai giochi in denaro saranno imposte separatamente dal resto del reddito.Inizio della consultazione: 5 dicembre 2025Termine della consultazione: 20 marzo 2026

  • 5 dicembre 2025

    Avvertimento dell’UPI a proposito della macchina per incisione laser LaserPecker LP4

    L’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (UPI) mette in guardia dal rischio di lesioni irreversibili agli occhi provocate dalla macchina per incisione laser LaserPecker LP4 a causa di dispositivi di protezione insufficienti. L’UPI invita tutti i consumatori a non utilizzare più il prodotto e a riportarlo al punto vendita, evitando così ogni ulteriore utilizzo.

  • 5 dicembre 2025

    Entra in vigore la convenzione per evitare le doppie imposizioni con la Giordania

    È entrato in vigore la Convenzione tra la Svizzera e la Giordania per evitare le doppie imposizioni. Con alcune eccezioni, la maggior parte delle disposizioni sarà applicabile a partire dal 1° gennaio 2026.

  • 5 dicembre 2025

    Avvertimento al pubblico: valore troppo elevato di acido cianidrico nei biscotti «Sapori di Siena Amaretti Morbidi 175 g»

    Nel prodotto «Sapori di Siena Amaretti Morbidi 175 g» è stato rilevato un valore troppo elevato di acido cianidrico. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto. OTTO’S AG ha immediatamente ritirato il prodotto dalla vendita e ha avviato un richiamo.