Passare al contenuto principale

News

2769Risultati
  • 10 dicembre 2025

    UPI - L’azienda Lezyne richiama alcune pompe da pavimento per bicicletta

    In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), l’azienda Lezyne richiama alcuni modelli di pompe da pavimento per bicicletta a causa di un pericolo di lesioni. I consumatori sono pregati di non utilizzare più il prodotto; la pompa verrà sostituita gratuitamente.

  • 10 dicembre 2025

    Previsioni del traffico per le festività di fine anno

    Durante le settimane di Natale e Capodanno si registreranno notevoli disagi alla circolazione e maggiori code a causa dei flussi vacanzieri, soprattutto verso le località del turismo invernale. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) prevede inoltre traffico intenso sulle autostrade nell’Altopiano e in corrispondenza degli agglomerati urbani.

  • 10 dicembre 2025

    Colloqui sulla politica di sicurezza tra la Svizzera e l’Austria

    L’11 dicembre 2025 si terranno a Vienna colloqui sulla politica di sicurezza tra i Ministeri della difesa di Svizzera e Austria. L’obiettivo di questi colloqui è rafforzare la cooperazione bilaterale in questo settore. Al centro dell’attenzione vi saranno l’attuale situazione in Europa e lo sviluppo delle relazioni transatlantiche.

  • 10 dicembre 2025

    Raggiungibilità dell’Amministrazione federale delle contribuzioni AFC nei giorni festivi

    L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC resterà chiusa nei pomeriggi del 24 e 31 dicembre 2025 e per tutto il giorno il 25 e 26 dicembre 2025 e il 1° e 2 gennaio 2026. A causa di una manutenzione programmata, i servizi dell'AFC nell'ePortale non saranno disponibili dal 30 dicembre 2025 dalle 20.00 fino al 1 gennaio 2026 alle 08.00.

  • 10 dicembre 2025

    Dichiarare l'IVA solo una volta all'anno

    Già diverse migliaia di imprese dichiarano l'IVA solo una volta all'anno anziché trimestralmente. Possono usufruire di questa possibilità le imprese la cui cifra d’affari non supera i 5'005’000 franchi all'anno e che negli ultimi tre anni hanno presentato e pagato i rendiconti IVA entro i termini previsti. Il passaggio è semplice e può essere effettuato direttamente nel servizio di ePortal «Conteggiare l'IVA», alla voce «Modalità di rendiconto». Approfittate dell'opportunità di effettuare il passaggio sino al 28 febbraio 2026.

  • 9 dicembre 2025

    Istruzioni per la compilazione del certificato di salario risp. dell'attestazione delle rendite e Domande e risposte sul certificato di salario

    L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato le «Istruzioni per la compilazione del certificato di salario risp. dell'attestazione delle rendite» e le «Domande e risposte sul certificato di salario». Le istruzioni per la compilazione del certificato di salario e dell’attestazione delle rendite, valide a partire dal 1° gennaio 2026, sono state modificate principalmente come segue: - CM 9: Aumento dell'indennità forfettaria per le spese di trasporto per i veicoli a 75 centesimi (con riferimento all'appendice all'ordinanza sulle spese professionali) e indicazione del forfait automobile relativo alla croce nel campo F; - CM 23 e 52: Aumento dell'indennità forfettaria per le spese di trasporto per i veicoli a 75 centesimi; - CM 59: Precisazione della formulazione relativa al regolamento di rimborso delle spese approvato; - CM 72: Formulazione relativa ai vantaggi concessi da terzi e importo annuale per i regali in contanti e i biglietti di entrata a manifestazioni adeguato a un massimo di 600 CHF all'anno.

  • 9 dicembre 2025

    Tariffe Imposta alla fonte 2026

    L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato le aliquote dell'imposta alla fonte per il 2026:Salari: I Cantoni BS, GL e OW hanno creato il file delle tariffe.Altri redditi: I Cantoni BS, GL e OW hanno creato il file delle tariffe.

  • 9 dicembre 2025

    Biblioteche di ricerca come «hub di dati» – Nuovo rapporto del Consiglio svizzero della scienza CSS

    Conoscenze affidabili sono un bene pubblico essenziale per la scienza e per il futuro benessere della nostra società. Le biblioteche di ricerca giocano un ruolo centrale in questo contesto. Come rafforzare queste infrastrutture alla luce degli attuali sviluppi nei settori dell'automazione, dei big data e dell'intelligenza artificiale?

  • 9 dicembre 2025

    Prolungata di due anni la collaborazione con l’Agenzia ferroviaria europea

    La soluzione transitoria che regola la cooperazione della Svizzera con l'Agenzia ferroviaria europea è prolungata fino a fine 2027. È quanto convenuto a Bruxelles, il 9 dicembre 2025, alla seduta del Comitato misto dei trasporti terrestri Svizzera-UE, durante la quale la Svizzera ha anche illustrato all'UE le misure adottate per garantire la sicurezza e sostenere economicamente il traffico merci su rotaia.

  • 9 dicembre 2025

    SECO: Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti del Sudan

    L’8 dicembre 2025 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha modificato l’allegato 2 dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti del Sudan. Una persona fisica è stata aggiunta all'allegato. Sono state apportate correzioni tecniche a due voci. Le misure entrano in vigore il 9 dicembre 2025 alle ore 23:00.

  • 9 dicembre 2025

    Piazza d'armi di Thun: la partnership locale aumenta sensibilmente la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico

    Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), RUAG Real Estate SA e AVAG Umwelt AG hanno costituito una partnership locale, unificando le loro reti elettriche nella piazza d’armi di Thun. Questo intervento rafforza in modo significativo la sicurezza dell’approvvigionamento e la resilienza del sistema, riducendo il carico sulla rete elettrica pubblica.

  • 9 dicembre 2025

    Il Comando Ciber dell’Esercito svizzero si è allenato nell’ambito della «Cyber Coalition 25»

    Dal 24 novembre al 4 dicembre 2025, il Comando Ciber si è allenato nell’ambito dell’esercitazione internazionale di ciberdifesa della NATO «Cyber Coalition 25». L’attenzione si è concentrata sull’impiego di Mission Defence Team (MDT), sulla loro interazione con l’organizzazione di professionisti del Comando Ciber e sulla collaborazione con partner nazionali e internazionali. Le capacità e il coinvolgimento di MDT rafforzano la capacità di difesa dell’esercito.