Passare al contenuto principale

News

2773Risultati
  • 9 dicembre 2025

    Piazza d'armi di Thun: la partnership locale aumenta sensibilmente la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico

    Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), RUAG Real Estate SA e AVAG Umwelt AG hanno costituito una partnership locale, unificando le loro reti elettriche nella piazza d’armi di Thun. Questo intervento rafforza in modo significativo la sicurezza dell’approvvigionamento e la resilienza del sistema, riducendo il carico sulla rete elettrica pubblica.

  • 9 dicembre 2025

    Il Comando Ciber dell’Esercito svizzero si è allenato nell’ambito della «Cyber Coalition 25»

    Dal 24 novembre al 4 dicembre 2025, il Comando Ciber si è allenato nell’ambito dell’esercitazione internazionale di ciberdifesa della NATO «Cyber Coalition 25». L’attenzione si è concentrata sull’impiego di Mission Defence Team (MDT), sulla loro interazione con l’organizzazione di professionisti del Comando Ciber e sulla collaborazione con partner nazionali e internazionali. Le capacità e il coinvolgimento di MDT rafforzano la capacità di difesa dell’esercito.

  • 9 dicembre 2025

    Calo delle cifre d’affari e dell’occupazione nei rami di mercato svizzeri nel terzo trimestre del 2025

    Nel terzo trimestre del 2025 i rami economici svizzeri orientati al mercato mostrano un quadro negativo: le cifre d’affari sono diminuite dell’1,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e nei medesimi rami l’occupazione è diminuita dello 0,2% (occupazione totale +0,1%). Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 9 dicembre 2025

    Nuovo prestito federale

    La Confederazione Svizzera offre un prestito in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione il 10.12.2025: 1.25%, durata 28.06.2043 (aumento).

  • 8 dicembre 2025

    Il consigliere federale Beat Jans a Bruxelles per l’incontro dei ministri della giustizia e degli interni dell’UE

    L’8 dicembre 2025 il consigliere federale Beat Jans ha partecipato a Bruxelles all’incontro dei ministri della giustizia e degli interni dell’UE (Consiglio GAI) incentrato sui temi della migrazione e della sicurezza. I ministri hanno discusso anche dei rischi per la sicurezza interna legati all’instabilità geopolitica. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha affermato che la Svizzera, in veste di Stato Schengen associato, contribuirà alla sicurezza nell’intero spazio Schengen.

  • 8 dicembre 2025

    Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali

    La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).

  • 8 dicembre 2025

    Tornei di poker illegali e apparecchi da gioco in denaro: perquisizioni nei Cantoni di San Gallo e Zurigo

    Nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 dicembre 2025, il Segretariato della Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha effettuato, congiuntamente alle polizie cantonali di San Gallo e Zurigo, due perquisizioni: una a Uznach (SG) e l’altra a Rüti (ZH). La CFCG ha sequestrato del materiale e oltre 10 000 franchi in contanti. È stato aperto un procedimento penale nei confronti del responsabile dei locali.

  • 8 dicembre 2025

    Agenda Cure di base: il rapporto specialistico con proposte di misure è stato trasmesso alla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

    L’Agenda Cure di base, lanciata nel novembre 2024 dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, ha lo scopo di garantire che tutte le persone in Svizzera possano accedere anche in futuro a cure mediche di base di alta qualità. Circa 50 organizzazioni del settore sanitario hanno lavorato intensamente per un anno alla redazione di un rapporto specialistico, trasmesso l’8 dicembre 2025 alla responsabile del Dipartimento federale dell’interno (DFI). La consigliera federale stabilirà ora l’ordine di priorità delle misure di competenza della Confederazione e definirà i passi successivi in collaborazione con gli attori coinvolti.

  • 8 dicembre 2025

    Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’interno

    Révision partielle de l’ordonnance sur les produits du tabac et les cigarettes électroniques (Ordonnance sur les produits du tabac, OPTab)Suite à l’adoption de l’initiative populaire «Oui à la protection des enfants et des jeunes contre la publicité pour le tabac (enfants et jeunes sans publicité pour le tabac)», le Parlement a introduit des restrictions supplémentaires à la publicité, à la promotion et au parrainage relatifs aux produits du tabac et aux cigarettes électroniques dans la loi sur les produits du tabac (LPTab). Certaines dispositions font l’objet de délégation au Conseil fédéral et sont ainsi précisées dans le présent projet d’ordonnance. De plus, ce projet contient également d’autres propositions de modification basées sur l’expérience effectuée depuis l’entrée en vigueur de la loi le 1er octobre 2024.Date d’ouverture: 5 décembre 2025Date limite: 20 mars 2026

  • 8 dicembre 2025

    La ComFerr respinge il ricorso contro una decisione del SAT

    Nel 2024 un’impresa di trasporto ferroviario attiva nel traffico viaggiatori ha presentato alla ComFerr un ricorso contro una decisione del Servizio svizzero di assegnazione delle tracce (SAT) relativa all’assegnazione delle tracce per il 2025. L’impresa in questione (di seguito denominata «la ricorrente») contestatava il fatto che il SAT avesse in parte respinto la sua richiesta di alcune tracce. Il SAT, infatti, aveva assegnato le tracce in questione a un’altra impresa (qui di seguito denominata «la controparte»), che voleva utilizzarle per il trasporto merci.

  • 8 dicembre 2025

    Via libera alla proroga dei contratti quadro «Cloud pubblico della Confederazione»

    La proroga dei contratti quadro dell’Amministrazione federale con cinque fornitori di cloud pubblici era stata sospesa a causa di un ricorso. Con il ritiro di quest’ultimo si può ora procedere come pianificato.

  • 8 dicembre 2025

    Programma della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026

    A meno di un mese dall’inizio del suo mandato di presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), la Svizzera precisa il programma e le priorità che guideranno il suo operato nel 2026. Intende così contribuire alla sicurezza del continente e al rafforzamento di un multilateralismo inclusivo, in linea con la sua tradizione di neutralità, promuovendo il dialogo e la prevenzione dei conflitti. Questo anno di presidenza sarà scandito da conferenze internazionali in Svizzera, che creeranno opportunità di dialogo sulle principali sfide del nostro tempo.