Uno sguardo alla presentazione del messaggio sull’esercito 2024
La presentazione del messaggio sull’esercito 2024 si è svolta presso la piazza d’armi di Thun. Il suo scopo è presentare i sistemi e gli immobili richiesti nel programma d’armamento e degli immobili 2024 ai rappresentanti della politica, dell’industria, agli ex decisori e ai decisori attuali dell’esercito, ai media e ai rappresentanti dell’Amministrazione.
Fabio Winkelmann, Settore specialistico Comunicazione, Personale strategico

La presentazione del messaggio sull’esercito è stata inaugurata con una serie di interventi moderati da Kaj-Gunnar Sievert, responsabile della Comunicazione di armasuisse. Il primo relatore, il capo Pianificazione dell’esercito Peter Bruns, ha sottolineato quanto sia importante rafforzare la capacità di difesa dell’esercito. L’aumento significativo delle spese comporta dei ritardi nelle operazioni volte a colmare le lacune esistenti in fatto di capacità. Bruns ha poi parlato dell’importanza di rafforzare la capacità di difesa in relazione al conflitto tra Russia e Ucraina. Le minacce sono dunque il prodotto del potenziale militare e anche dell’intenzione di realizzare questo potenziale. L’esercito intende quindi sviluppare in modo adattivo le proprie capacità militari, sfruttare le opportunità offerte dal progresso tecnologico e intensificare la cooperazione internazionale.
È poi stata la volta dell’intervento del capo dell’armamento Urs Loher. Loher ha affermato che occorre colmare il divario tra le capacità attuali e quelle ambite e ha poi illustrato i crediti d’impegno per la garanzia materiale dell’esercito, presentando le cifre rilevanti. I crediti comprendono la progettazione, la sperimentazione e la preparazione dell’acquisto, l’equipaggiamento personale e i bisogni d’ammodernamento, nonché le munizioni d’istruzione e la gestione delle munizioni. Il capo dell’armamento ha evidenziato che la domanda di materiale dell’esercito è maggiore a causa della guerra in Ucraina. Di conseguenza, si applica il principio dell’economia di mercato: i Paesi che pagano di più ricevono le forniture per primi. Pertanto, il materiale diventa più caro e ci vuole più tempo prima che i sistemi arrivino in Svizzera.
Dopo le presentazioni, gli ospiti hanno visitato le rovine di Wagenburg. Sono stati presentati il «sistema integrato di condotta e di direzione del fuoco dell’artiglieria» (INTAFF) e il «sistema d’informazione e di condotta delle Forze terrestri» (FIS FT), attualmente utilizzati per la comunicazione. Questa rete integrata di sensori, informazioni, condotta ed efficacia deve essere digitalizzata conformemente agli standard internazionali. Il video successivo ha mostrato le caratteristiche della comunicazione del futuro.
Dopodiché, le persone che hanno partecipato alla presentazione hanno potuto vedere e provare vari sistemi, materiali e metodi relativi all’esercito. Tra le altre cose, presso la stand di Euro Spike è stato presentato il dispositivo SPIKE LR2, un missile terra-terra che funge contemporaneamente sia da dispositivo di lancio che da mezzo per l’osservazione. Il missile guidato, che si trova nel tubo, presenta una telecamera fissata sulla punta. Con il tablet è così possibile cercare, identificare e colpire bersagli a una gittata massima di 5,5 km. Il dispositivo deve essere azionato da due persone: una sull’arma, l’altra sul tablet. Lo SPIKE LR2 viene utilizzato principalmente per colpire bersagli in movimento, blindati e oggetti chiave.
In un altro stand è stato presentato il metodo BIM (Building Information Modeling): grazie a un modello digitale committenti delle costruzioni, responsabili di progetto, addetti alla gestione degli edifici e altri soggetti coinvolti possono visualizzare un progetto edilizio virtuale in una fase precoce, utilizzando la realtà virtuale. Il vantaggio principale è che non si deve partire da un piano d’esecuzione bidimensionale, ma le persone coinvolte si trovano in uno spazio tridimensionale dove possono esaminare tutti i dettagli del modello, identificare eventuali aree problematiche e adattarle usando dei joystick. In tal modo, tutti gli utenti possono avere un quadro completo del progetto edilizio e ottenere una solida base per la pianificazione fin dalle prime fasi.
All’evento è stato presentato anche il simulatore di duello per il fucile d’assalto SSim Stgw 90 NT. Un’unità laser è fissata alla punta del fucile e invia un codice a un contro-oggetto. Un simile contro-oggetto è, ad esempio, un’unità di trasporto applicabile per corpo e testa, dietro cui è programmato un modello d’azione di ferimento e armi. Non appena viene sparato un «colpo», nel contromodello (in caso di bersaglio colpito) viene attivato un segnale. Tuttavia, non si tratta di un addestramento di precisione, ma piuttosto di un modo per esercitare il comportamento tattico.
In totale gli ospiti hanno potuto visitare 10 stand. Durante il pranzo, i visitatori hanno avuto l’occasione di parlare di ciò che avevano visto e sentito in un’atmosfera gradevole, di partecipare a discussioni vivaci e di fare rete.





