Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 23 ottobre 2024

Resi noti i poli di ricerca 2025–2028 di armasuisse

La ricerca di armasuisse pone le basi per una comprensione approfondita delle tecnologie rilevanti per la sicurezza della Svizzera. Il presente piano di ricerca di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) definisce i punti chiave per il periodo 2025–2028, prendendo le mosse dai megatrend tecnologici identificati e dalle esigenze degli attori del DDPS (in particolare dell’esercito) nell’ambito della politica di sicurezza.

Corina Beerli, settore specialistico Ricerca e innovazione, settore di competenza Scienza e tecnologia

Piano di ricerca a lungo termine per il periodo 2025–2028

In breve

La ricerca di armasuisse costituisce la base per sostenere l’ulteriore sviluppo dell’esercito orientato alle capacità, la promozione di innovazioni «technology-driven» (ossia guidate dalla tecnologia) e il sostegno a valutazioni dei sistemi durante le procedure di acquisto di armasuisse. In tale ottica, essa fornisce un contributo sostanziale alla sicurezza e all’indipendenza della Svizzera sul lungo periodo.

La complessità dei conflitti moderni rappresenta una notevole sfida per l’ulteriore sviluppo delle forze di sicurezza, così come per la pianificazione, l'acquisto e l’esercizio di mezzi d’impiego. Gli sviluppi tecnologici sempre più rapidi, l'impiego di tecnologie civili nel contesto militare o la guerra ibrida sono solo alcune delle numerose sfaccettature di tale sfida. In questo ambito, le competenze tecnico-scientifiche hanno un ruolo chiave. Attraverso l’attività di ricerca di armasuisse S+T vengono poste le basi per una comprensione approfondita delle tecnologie rilevanti per la sicurezza. In questo modo è possibile per esempio supportare l’esercito, il Servizio delle attività informative della Confederazione e l'Ufficio federale della cibersicurezza con perizie solide e indipendenti. I risultati della ricerca confluiscono tanto nello sviluppo a lungo termine delle forze armate quanto nella valutazione dei sistemi durante le procedure di acquisto da parte di armasuisse. Ampie conoscenze specialistiche in ambito tecnico-scientifico costituiscono inoltre anche il punto di partenza per innovazioni guidate dalla tecnologia presso l’esercito e il DDPS. La ricerca fornisce in questo modo un contributo sostanziale alla sicurezza e all’indipendenza della Svizzera sul lungo periodo.

I poli di ricerca 2025–2028

Il presente piano di ricerca a lungo termine 2025–2028 illustra i contenuti dei poli di ricerca di armasuisse. A tale scopo sono stati definiti quattro poli di ricerca coordinati tra loro, individuando per ciascuno di essi da due a tre ambiti tematici prioritari corrispondenti. Il primo polo, denominato «previsione tecnologica», ha l’obiettivo di individuare gli sviluppi tecnologici dirompenti, valutandone le conseguenze nel contesto della politica di sicurezza. Il polo «tecnologie al servizio delle capacità operative» illustra invece l’influenza dello sviluppo tecnologico sulle capacità operative delle forze di sicurezza con riferimento ad ambiti selezionati. Un ulteriore polo di ricerca, l’«integrazione delle tecnologie in piattaforme», sfrutta simulatori per far luce sul potenziale tecnologico nell’ottica degli impieghi, aprendo in questo modo la strada anche a innovazioni guidate dalla tecnologia. I «temi trasversali» comprendono infine aspetti rilevanti per una considerazione globale degli altri poli di ricerca.

Il piano di ricerca a lungo termine 2025–2028 di armasuisse S+T è disponibile in tedesco e francese:

Panoramica dei poli di ricerca per il periodo 2025–2028