Moderna e modulare: consegna della costruzione provvisoria per la formazione in ambito ciber a Jassbach
Costruzione modulare | armasuisse Immobili ha consegnato la nuova costruzione provvisoria che ospiterà la Scuola per le Operazioni elettroniche 64, pronta ora per la fase di esercizio. Grazie a leggeri elementi prefiniti in legno, l’edificio è stato eretto in meno di sei mesi.
armasuisse Immobili, Communicazione
In occasione della consegna dell’edificio destinato alla formazione, il comandante della piazza d’armi colonnello SMG Marcin Moras ha ringraziato per «i tempi di costruzione straordinariamente brevi». La prima formazione in ambito ciber nella nuova costruzione provvisoria è partita meno di una settimana dopo la consegna.
Un luogo di formazione modulare e sostenibile
Dopo l’approvazione dei piani e il corrispondente «via libera», tutto si è svolto molto rapidamente:
- Giugno 2023: approvazione dei piani di costruzione militari
- Dicembre 2023: realizzazione degli elementi prefiniti in legno
- Da gennaio a giugno 2024: realizzazione del progetto in 22 settimanen
La sostenibilità ha avuto un ruolo di primo piano per questa costruzione: l’edificio è riscaldato tramite una pompa di calore e – grazie agli elementi modulari in legno – potrà in seguito essere smontato e riutilizzato presso un’altra sede.
Più di una semplice soluzione transitoria
Dalla verifica dello sviluppo della piazza d’armi è emersa la necessità di nuove costruzioni per i corsi in ambito ciber, che tuttavia non sarebbero state disponibili prima del 2030. Al fine di non interrompere questa formazione già avviata, i necessari spazi didattici sono stati creati tramite una costruzione provvisoria. L’edificio comprende due aule per la formazione da 25 posti ciascuna e offre inoltre diversi locali adibiti a uffici, sale comuni, una centrale tecnica e una sala server. La nuova costruzione a due piani, realizzata mediante elementi prefabbricati in legno, sarà utilizzata in prevalenza dalla scuola GE.
armasuisse Immobili
CH - 3003 Berna



