Aumento dell‘efficienza nell’addestramento: l’app ISSYS per gli equipaggi di elicottero
I piloti di elicottero seguono una formazione teorica e pratica pluriennale. Durante questo percorso apprendono anche l’uso del sistema di autoprotezione ISSYS. È un programma che avverte l’equipaggio in caso di ricognizione radar con identificazione amico-nemico e di attacchi con missili terra-aria. Un simulatore ISSYS basato su tablet, sviluppato nell’ambito degli spazi di innovazione del DDPS insieme alle Forze aeree, contribuisce alla digitalizzazione e all’efficacia di questa formazione. Questa soluzione digitale aumenta l’efficienza, consentendo di risparmiare preziose risorse.
Lucas Ballerstedt, Comunicazione Stato maggiore, armasuisse Scienza e tecnologia

In breve:
Grazie a questa nuova soluzione l’addestramento dei piloti è più efficiente e rispettoso delle risorse. Gli equipaggi di elicottero possono, infatti, apprendere il corretto utilizzo del sistema di autoprotezione ISSYS senza dipendere da velivoli appositamente equipaggiati. In caso si presenti una minaccia, i piloti sono comunque addestrati a reagire in modo adeguato.
Il sistema di autoprotezione ISSYS installato sugli elicotteri militari avverte l’equipaggio di eventuali minacce consentendo così una reazione tempestiva e corretta che, in caso di evento reale, può essere essenziale per la sopravvivenza. Nella prima fase dell’addestramento tattico vengono utilizzati elicotteri del tipo EC635, che non sono dotati di sistema di autoprotezione; le minacce vengono soltanto ipotizzate. Solo in una fase successiva l’addestramento si svolge su elicotteri dotati del sistema ISSYS. In seguito alla limitata disponibilità di questi sistemi, le Forze aeree hanno esaminato nuovi metodi di simulazione. I piloti potranno così fin dall’inizio addestrarsi con le corrette visualizzazioni, compensando la scarsità dei mezzi a disposizione.

Aumento dell’efficienza grazie a un’app di addestramento
Durante la formazione di base dei piloti, gli istruttori comunicano a voce le possibili minacce. In alternativa, tramite dispositivi specifici, viene attivata la reazione del sistema ISSYS. Indipendentemente dalla disponibilità di elicotteri equipaggiati con ISSYS, nelle prime fasi dell’addestramento o per esercitarsi in modo intensivo con l’ISSYS per un periodo prolungato, può essere impiegato uno strumento di simulazione basato su tablet. In questo modo, l’ISSYS diventa accessibile ai futuri piloti fin dall’inizio, consentendo un addestramento più flessibile. Infatti, l’istruttore di volo è in grado di posizionare le minacce nemiche, per esempio radar o missili terra-aria, sulla mappa visualizzabile nell’app. Non appena gli allievi entrano nel raggio d'azione di questi sistemi, ricevono un avvertimento al quale devono reagire in modo tempestivo. Questo esercizio può essere eseguito durante la lezione teorica, mediante il simulatore presente nell’aula, o nel corso della formazione pratica, in un volo di addestramento. Viene così impiegato un nuovo metodo di addestramento, indipendente dalle risorse.

I primi test mostrano risultati positivi
Lo sviluppo dell’app di addestramento è frutto della collaborazione tra gli spazi di innovazione del DDPS, il Centro di competenza per l’intelligenza artificiale (IA) e la simulazione di armasuisse Scienza e tecnologia, le Forze aeree svizzere e la società Neoos GmbH. In particolare, la stretta collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti durante lo sviluppo dell’app ha consentito di raggiungere ottimi risultati. I primi test mostrano, infatti, un esito decisamente positivo. L’app consente un addestramento più efficiente, indipendente e rispettoso delle risorse. «ISSYS on iPad ha tutte le potenzialità per migliorare in modo significativo la formazione tattica dei piloti militari e contribuisce così al rafforzamento della capacità di difesa del comparto dei trasporti aerei», afferma un pilota militare che ha già potuto testare l’app.
L’app viene ampliata di continuo e a breve sarà impiegata a titolo sperimentale nella formazione di base e nell’addestramento. In caso di esito favorevole, l’utilizzo sarà implementato per l’intero corpo aviatori.
