Giornata dell’innovazione del Cyber-Defence Campus: un vero successo
Il 15 maggio 2024, il Cyber-Defence Campus (CYD) di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) ha organizzato una Giornata dell’innovazione per i rappresentanti di centri d’interesse della Confederazione e dei Cantoni. L’evento è stato un vero successo e ha visto la partecipazione di oltre 100 persone.
Colin Barschel, settore specialistico Cybersicurezza e Data Science, settore di competenza armasuisse Scienza e tecnologia

Il Cyber-Defence Campus promuove le innovazioni nel campo della difesa informatica, supportando diversi partner nella Confederazione e nei Cantoni. Il CYD Campus ha organizzato per la prima volta la Giornata dell’innovazione, presentando importanti sviluppi innovativi per il settore della difesa.
Il 15 maggio 2024, il Cyber-Defence Campus ha organizzato la sua prima Giornata dell’innovazione a Berna. Hanno partecipato all’evento persone interessate del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), scuole universitarie e rappresentanti del settore dell’industria. In tale contesto, i referenti invitati hanno presentato i propri risultati. Le presentazioni hanno affrontato temi quali ad esempio il confidential computing, presentato da Pirmin Heinzer dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), e la sicurezza dell’Internet of Things (IoT), presentato da Alexandre Marmy di armasuisse Immobili e Florian Lukaysky dell’azienda specializzata in cibersicurezza ONEKEY. Inoltre, il dott. Roland Meier del Cyber-Defence Campus ha presentato il tema «Comunicazione sicura con Threema tramite la rete SCION (scalabilità, controllo e isolamento in reti di prossima generazione)» insieme a Patrick Heep dell’azienda Noser Engineering. Un’altra presentazione a cura di Lucas Crijns, anche lui del Cyber-Defence Campus, si è invece concentrata sull’analisi della rete ad alta velocità.
Un evento incentrato su progetti d’innovazione
L’obiettivo della Giornata dell’innovazione era presentare una selezione di progetti d’innovazione che illustrassero il modo in cui il Cyber-Defence Campus supporta vari settori della Confederazione e dei Cantoni. Il programma d’innovazione del Cyber-Defence Campus si concentra sullo sviluppo di proof of concept per testare le tecnologie emergenti e, al contempo, sviluppare competenze nell’ambito delle nuove tecnologie orientate al futuro. Le persone che hanno partecipato all’evento hanno apprezzato la possibilità di approfondire diversi sviluppi tecnologici nel campo informatico. Pertanto, il CYD Campus organizzerà in futuro altri eventi incentrati sull’innovazione.
Il Cyber-Defence Campus supporta attivamente gli uffici del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) nel collaudo e nell’implementazione di nuove tecnologie.
