Passare al contenuto principale

Pubblicato il 11 aprile 2024

«Il reclutamento è l'arte di saper riconoscere e attrarre talenti in grado di guidare il successo e il raggiungimento degli obiettivi aziendali di armasuisse.»

La seguente intervista presenta il lavoro quotidiano di Jessica Bérard, reclutatrice di armasuisse, le sfide che ha incontrato nella continua evoluzione del reclutamento e che cosa armasuisse dovrà attendersi per il futuro.

Anna Gervasoni, settore specialistico Comunicazione, Personale strategico

Jessica Bérard

Di che cosa ti occupi presso armasuisse e come passi le tue giornate?

Nel mio ambito d'attività rientra la consulenza per il reclutamento, il coordinamento delle posizioni da ricoprire all'interno del team di reclutamento, nonché la continua evoluzione del reclutamento.

Sono responsabile della programmazione, del coordinamento e dello svolgimento/dell’attuazione del reclutamento in collaborazione con l’organo di linea fino all'assunzione di nuovi collaboratori.

Le attività svolte sono le seguenti:

  • Briefing con il gruppo specializzato (descrizione dell'incarico, piano delle scadenze, finalizzazione del testo dell’annuncio, scelta dei migliori canali per l’annuncio, verifica dell'attuale composizione del team in relazione al profilo ideale, ecc.)
  • Mezzi ausiliari da mettere a disposizione (testo dell’annuncio secondo le ultime tendenze e direttive, una guida alle interviste, schede informative, ecc.)
  • Preparare i colloqui di assunzione e condurli insieme all’organo di linea, riunione di chiusura (conoscenze acquisite), nonché discussione con l’organo di linea nel processo decisionale
  • Persona di contatto per i candidati in caso di domande specifiche
  • Calcolo dei salari, inclusa la presentazione di offerte salariali, la predisposizione del documento di valutazione, la preparazione dei documenti da inviare al Centro servizi per la procedura amministrativa dell’assunzione

Inoltre sono responsabile dell'intero processo di reclutamento: dall’individuazione della necessità di personale fino all'assunzione di nuovi collaboratori. Coordino le posizioni da ricoprire all'interno del team di reclutamento e sono responsabile dell’utilizzo delle capacità in modo equilibrato.

Nell'ambito della continua evoluzione del reclutamento provvedo a mettere a punto le singole fasi con il coinvolgimento dei gruppi di interesse, definire e ottimizzare la presentazione di una domanda fino alle norme per il reclutamento con il processo di onboarding aziendale.

Come si fa a condurre un colloquio di assunzione?

Per ogni reclutamento bisogna saper porre le domande giuste. Durante l’analisi preliminare del dossier di candidatura mi pongo diverse domande:

  • Il dossier di candidatura è completo? (lettera di motivazione, curriculum vitae, certificati di lavoro, diplomi)
  • Quali domande fare ai candidati dopo una prima lettura del dossier?
  • Le motivazioni/le ragioni del cambiamento d'impiego sono chiare?
  • Come si è sviluppata la carriera dei candidati?
  • ecc.

Per riuscire ad attirare i migliori talenti per le nostre posizioni, mi pongo diverse domande prima del colloquio di assunzione. Ad esempio, cosa so già della candidata/del candidato? Quali competenze personali sono assolutamente necessarie? Cosa vorrei sapere delle loro competenze professionali e come faccio a sapere se i candidati possiedono effettivamente queste competenze?

Cerco anche di prepararmi in modo adeguato alle domande che mi potrebbero porre i candidati. Porre domande è un punto centrale del mio lavoro di preparazione.

Come e perché si è arrivati a questo nuovo processo di reclutamento?

Il reclutamento di collaboratori qualificati e di talento è di primaria importanza per il successo di armasuisse, il raggiungimento dei nostri obiettivi aziendali, nonché la creazione e composizione del nostro personale. Le singole fasi del reclutamento sono continuamente sviluppate in un modello per fasi. Questo modello svolge un ruolo centrale per rendere l’intero processo di reclutamento ben strutturato e uniforme, nonché per garantire che vengano selezionati i candidati più idonei. Il modello per fasi si riferisce al ciclo di vita del reclutamento e comprende tutte le tappe: dall'analisi del fabbisogno fino al reclutamento di successo di nuovi collaboratori. Questo modello crea una struttura per sviluppare un processo di reclutamento più efficace, efficiente e uniforme.

Quali sfide hai incontrato e come le hai risolte?

Comprendere i diversi flussi di lavoro e conoscere le esigenze dei diversi gruppi di interesse. Per poter comunque definire un nuovo processo, dovevo conoscere per tempo la cultura di armasuisse. Nell'ambito del programma di introduzione, ho svolto anche diversi mini-stage per capire le esigenze dell’organo di linea e della loro sfera di competenza. Ho anche cercato di condurre dei colloqui mirati con i nostri apprendisti riguardo al tema sulla generazione Z. Al termine di questo periodo introduttivo, a ottobre 2023 si è arrivati alla creazione del modello di reclutamento per fasi.

Cos’altro pensi che si possa fare in futuro?

Quest'anno l'attenzione è rivolta a elaborare una serie di mezzi ausiliari per l’organo di linea che possono essere utilizzati conformemente alle necessità. Ogni reclutamento è a sé stante, ma le fasi del reclutamento sono sempre le stesse. L'obiettivo è quello di fornire consulenza al singolo organo di linea e per reclutare insieme i migliori candidati per armasuisse. Per «reclutamento lungimirante» non si intende solo coprire i posti vacanti a breve termine, ma attrarre talenti con prospettive di lungo periodo, che consentiranno ad armasuisse di raggiungere i propri obiettivi per il futuro e contribuire attivamente alla sicurezza della Svizzera.

Breve ritratto

Jessica Bérard, 36 anni, ha terminato diversi corsi di formazione: dallo specialista del commercio al dettaglio APF, all'impiegata di commercio AFC fino a specialista in risorse umane con attestato professionale federale. Dopo aver maturato una grande esperienza in vari settori e funzioni aziendali è entrata a far parte di armasuisse da agosto 2022. Oltre al ruolo di reclutatrice è responsabile della continua evoluzione del reclutamento. Da ottobre 2023 ha assunto una responsabilità specialistica e coordina, inoltre, le posizioni da ricoprire all'interno del team di reclutamento.