Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 10 dicembre 2025

È uscito il nuovo numero di Inside S+T dedicato all’intelligenza artificiale!

È uscito il nuovo numero della rivista Inside S+T di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T). Scopri l’affascinante e significativo ambito tematico dell’intelligenza artificiale. Informati sulle tappe storiche fondamentali e sugli attuali progetti di ricerca, fino alle applicazioni concrete presso armasuisse S+T e l’Esercito svizzero.

Immagine teaser Inside S+T edizione 01/25

Inside S+T ti offre interessanti approfondimenti sul mondo multiforme dell’intelligenza artificiale e sulle sue principali tappe fondamentali. Oltre alle questioni di base, quali la definizione di intelligenza artificiale, la capacità delle macchine di pensare e l’identificazione dei contenuti generati dall’IA, vengono esaminate anche le applicazioni concrete dell’intelligenza artificiale nei settori della sicurezza e della difesa.

Un’attenzione particolare è rivolta al Centro di competenza per l’intelligenza artificiale (IASI) e la simulazione di armasuisse S+T, istituito nel 2024. Questo numero mostra come è strutturato il centro, come opera e in che modo supporta l’Esercito svizzero e altre organizzazioni della sicurezza pubblica con soluzioni innovative basate sull’IA. Al tempo stesso, la rivista offre uno sguardo sulla collaborazione tra armasuisse e l’Esercito svizzero – dalla prima idea al prodotto finito – e mostra come le tecnologie basate sull’IA possano essere impiegate per rafforzare la difesa aerea. Inoltre, in questo numero vengono affrontati anche i temi del riconoscimento delle fake news, delle valanghe come rischio particolare sul posto di lavoro e del ruolo della Task force droni.

Con Inside S+T scoprirai l’intelligenza artificiale da vicino: come nasce nella ricerca, come viene sviluppata nella tecnologia e come viene impiegata nella politica di sicurezza.

Vuoi saperne di più? L’ultimo numero di Inside S+T è ora disponibile online.

Alle edizioni precedenti