L'emergere degli spazi di innovazione del DDPS
Gli attuali spazi di innovazione sono il risultato di un'analisi esterna delle procedure d'acquisto del DDPS. Al fine di promuovere l'innovazione, il rapporto raccomanda la creazione di un cosiddetto spazio di innovazione. Gli spazi di innovazione consentono di identificare, sviluppare, testare e successivamente sfruttare soluzioni innovative su un argomento specifico. Da un lato, questo può servire a colmare in modo ottimale le lacune di capacità identificate. Dall'altro, però, può anche aiutare a identificare queste lacune.
Anela Ziko e Jens Rehanek, settore specialistico Innovazione e processi, settore di competenza Scienza e tecnologia

Secondo il rapporto di Deloitte, gli spazi di innovazione possono essere scelti come un possibile approccio per ottenere riconoscimenti tempestivi per un progetto successivo, oltre che per evitare investimenti sbagliati di vasta portata.
Le innovazioni sono onnipresenti. Di solito derivano da processi, prodotti o servizi che diventano migliori, più veloci o più orientati alle esigenze. Sono assoggettate quindi a un processo di cambiamento. L'innovazione non è più solo una questione esclusiva delle start-up o dell'industria. Da qualche tempo, anche le scuole universitarie e le autorità federali stanno dedicando sempre più attenzione a questo tema. Questo vale anche per l'Ufficio federale dell'armamento armasuisse.
Il rapporto di Deloitte promuove gli spazi di innovazione
Il via libera per la creazione degli «spazi di innovazione del DDPS» è stato dato dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Nel 2019, il DDPS ha incaricato la ditta Deloitte Consulting SA (Deloitte) di analizzare i processi d'acquisto del DDPS.
Nell'estate 2020, Deloitte ha comunicato diverse raccomandazioni basate sulle analisi. Una raccomandazione contenuta nel loro rapporto è quella di promuovere l'innovazione e di introdurre uno strumento a questo scopo, il cosiddetto spazio di innovazione. Secondo la loro interpretazione, uno spazio di innovazione è definito come una «struttura limitata nel tempo e ad hoc che coinvolge la domanda, gli acquisti e, se del caso, l'industria e le scuole universitarie». Uno spazio di innovazione di questo tipo mira a ridurre al minimo i potenziali investimenti sbagliati negli acquisti, a consentire acquisti parziali e ad acquisire esperienza con approcci diversi e a costruire il know-how corrispondente. È importante sottolineare che uno spazio di innovazione non sostituisce i normali processi di approvvigionamento. Piuttosto, uno spazio di questo tipo permette di studiare tempestivamente diversi approcci di soluzione per le sfide identificate e di far confluire le conoscenze acquisite negli acquisti successivi.
Da un unico spazio di innovazione a cinque spazi diversi
Con questo rapporto Deloitte, è stata creata la base per affrontare il tema dello spazio di innovazione, per elaborare i principi di base e per portare avanti il tema dell'innovazione. Il mandato è stato affidato ad armasuisse dal capo del DDPS, la consigliera federale Viola Amherd, nel 2020. Da allora, il settore di competenza Scienza e tecnologia (S+T) è stato coinvolto intensamente nella creazione dello spazio di innovazione, o più precisamente degli spazi di innovazione.
In una prima fase, i dipendenti di armasuisse S+T hanno condotto interviste con organizzazioni di difesa internazionali incaricate dell'innovazione. Uno dei riconoscimenti di queste interviste è che, a seconda del problema e della maturità delle soluzioni disponibili, vengono utilizzati diversi strumenti di promozione dell'innovazione. Questo è stato il motivo per non parlare più di uno solo, ma piuttosto di diversi spazi di innovazione orientati alle esigenze. In questo modo, i risultati possono essere raccolti nel modo migliore e infine utilizzati per un eventuale acquisto. L'obiettivo è quello di essere sempre in grado di perseguire diversi approcci e di trovare quelle soluzioni che possono rispondere al meglio alla domanda attuale, e nel modo più aperto possibile. Sono quindi stati definiti cinque spazi di innovazione: Concorrenza, Booster, Idea Lab, Sandbox e Test Run. Puoi trovare maggiori dettagli su questi singoli spazi nel prossimo articolo.
Un'esigenza che diventa una soluzione
All'inizio di ogni spazio di innovazione c'è una sfida, chiamata anche esigenza, ma non una soluzione. Pertanto, sono gli spazi di innovazione i primi a sviluppare soluzioni interfunzionali e interorganizzative. Nel contesto militare, queste sfide sono descritte principalmente dalle capacità militari richieste in futuro. Ciò significa che le lacune tra le capacità attuali e quelle future devono essere colmate. E si descrive anche il livello di ambizione delle sfide. Non si tratta quindi di un'innovazione che ha la propria efficacia nel breve termine, bensì nel medio-lungo periodo.
Una volta che l'esigenza è stata valutata e identificata come adatta all'implementazione attraverso gli spazi di innovazione, questo bisogno e il mercato delle soluzioni vengono analizzati in modo più approfondito. Questo porta alla selezione dello spazio di innovazione appropriato, in base a criteri quali l'esistenza, la maturità e la fattibilità delle soluzioni identificate e potenziali. Sono disponibili cinque diversi spazi di innovazione da implementare. A seconda dello spazio scelto, potrebbe trattarsi, ad esempio, di un'innovazione aperta sotto forma di concorso o di contratto di studio, oppure di una sperimentazione diretta sulla truppa con una soluzione innovativa per soddisfare una domanda ancora sconosciuta e non testata in Svizzera. Non appena è stato selezionato uno spazio di innovazione e sono stati chiariti ulteriori dettagli come il finanziamento, il progetto di innovazione può essere avviato. Per saperne di più sui singoli spazi e sulle loro possibili applicazioni, leggi il prossimo articolo.
