Ingegneria dei sistemi
L’ingegneria dei sistemi (o system engineering) è un approccio interdisciplinare mirato allo sviluppo o al perfezionamento di sistemi tecnici complessi che comprende l’analisi, la pianificazione, la progettazione, l’implementazione e la manutenzione dei sistemi stessi lungo l’intero ciclo di vita.

L’obiettivo dell’ingegneria dei sistemi consiste nell’assicurare che vengano soddisfatti i requisiti di tutti gli stakeholder, considerando le interazioni tra i componenti del sistema, così come tra quest’ultimo e il suo ambiente. Ciò comprende l’ottimizzazione di prestazioni, affidabilità, sicurezza, manutenibilità e costi. Gli ingegneri di sistema utilizzano una serie di strumenti e tecniche per modellare, analizzare e simulare sistemi complessi al fine di adottare decisioni fondate su basi solide durante tutto il processo di sviluppo. All’interno del settore specialistico Ingegneria dei sistemi, il system engineering trova applicazione in ambiti come l’aeronautica, la difesa terra-aria, la tecnologia dell’informazione e le telecomunicazioni a beneficio dell’Esercito svizzero.
Le nostre competenze e attività
Nel quadro delle disposizioni esecutive per il servizio delle modifiche dei sistemi aeronautici militari, l’ingegnere di sistema si accerta che le modifiche sviluppate per la flotta siano efficaci a livello operativo, idonee e accessibili, così come che rappresentino una soluzione tempestiva per soddisfare le esigenze degli utenti con un livello di rischio accettabile. In questo ambito rientrano tra l’altro compiti quali:
- responsabilità per l’integrità tecnica dei sistemi;
- responsabilità per le attività tecniche di gestione delle modifiche;
- responsabilità per i requisiti tecnici e le specifiche;
- assicurazione che i sistemi aeronautici soddisfino i requisiti contrattuali, qualitativi e di navigabilità;
- affidamento all’industria o a enti governativi esteri di mandati relativi ad attività di costruzione, produzione e manutenzione con riferimento alle modifiche;
- gestione di prove di sviluppo e di valutazione.
Nell’ambito dei progetti di acquisto, armasuisse Ingegneria dei sistemi definisce in qualità di responsabile tecnico i requisiti di tecnica dei sistemi e ne verifica l’applicazione, stabilendo con precisione quali caratteristiche tecniche e funzioni deve soddisfare un sistema da acquistare. L’attenzione si concentra in questo caso su una precisa comprensione di necessità e requisiti di utenti e gruppi di interesse, che devono tradursi in requisiti tecnici chiari e realizzabili. In questo contesto vengono anche valutati e integrati nella definizione dei requisiti eventuali rischi e limitazioni a livello tecnico. Durante l’intero processo di acquisto, armasuisse Ingegneria dei sistemi monitora l’attuazione e conduce regolari verifiche per accertarsi che il prodotto o il sistema acquistato corrisponda ai requisiti concordati.
Aree ingegneria dei sistemi

Ulteriori informazioni
- Technikverantwortlicher (admin.ch) [in tedesco]
- Erprobungsverantwortlicher (admin.ch) [in tedesco]
Indice
Contatto
Guisanplatz 1
3003 Bern









-zugeschnitten.jpg?auto=format)
%20der%20Systemtechnik%20armasuisse-zugeschnitten.jpg?auto=format)