Indicatori chiave dei consumatori del Centro amministrativo di Guisanplatz
Nel seguente articolo si fornisce una panoramica dei principali indicatori chiave dei consumatori nel Centro amministrativo di Guisanplatz 1 (CA G1). Gli indicatori chiave vengono messi a disposizione dal settore specialistico Personale e Infrastruttura armasuisse in collaborazione con l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL).
Fabio Winkelmann, settore specialistico Comunicazione, settore di competenza Risorse e Supporto
I rifiuti sono al primo posto dei consumi. Con 64 820 kg questa parte del consumo si distingue nettamente dalle altre. Sulla bilancia questo peso corrisponderebbe a circa quattro velivoli da combattimento F-35A e mezzo. Rientrano tra i rifiuti: cartone, oggetti di plastica, cotone, contenuto dei sacchi per aspirapolvere e anche tazze da caffè.
La carta è il secondo più grande articolo di consumo. L’anno scorso sono stati smaltiti 10 500 kg di carta, una quantità pari a dieci utilitarie. Nonostante la progressiva digitalizzazione la carta è tuttora una
componente importante della comunicazione aziendale quotidiana.
I rifiuti elettronici comprendono tutti i dispositivi alimentati a corrente, tra cui computer portatili e cellulari. Lo scorso anno sono stati smaltiti nel CA G1 672 kg di rifiuti elettronici pari al peso di nove lavatrici.
Nel caso del ferro vecchio e dell’alluminio si tratta sia di ferro vecchio misto sia di ferro vecchio puro. Insieme all’alluminio, l’anno scorso sono stati complessivamente smaltiti 392 kg di ferro vecchio. Una quantità corrispondente all’incirca al peso di due pianoforti.
Nel 2022 sono stati complessivamente prodotti nel CA G1 76 384 kg di rifiuti.
Indicatori chiave dei consumatori
Il consumo d'acqua del CA G1 del 2022 è stato di 5870 metri cubi. Una quantità d'acqua con cui si potrebbero riempire quasi tre piscine olimpioniche di 50 metri per 25 e una profondità di 2 metri. Come misura di sostenibilità tutti gli impianti sanitari vengono alimentati con acqua piovana.

