Il dott. Roland Meier diventa il nuovo capo del team Cyber Security
Il dott. Roland Meier assumerà, a partire dal 01.01.2026, la direzione del team Cyber Security del settore specialistico Cyber Defence presso armasuisse Scienza e tecnologia (S+T). Subentra al dott. Bernhard Tellenbach. La divisione Cyberdefence si congratula calorosamente con lui per il nuovo incarico.
Julian Martin, settore specialistico Cyber Defence, settore di competenza armasuisse Scienza e tecnologia

Il team Cyber Security svolge attività di ricerca sulle minacce e sulle vulnerabilità informatiche, sviluppa metodi per la loro difesa o risoluzione, progetta nuovi sistemi sicuri e segnala le lacune di sicurezza agli organi competenti. Inoltre, il team fornisce consulenza alle autorità federali nelle decisioni rilevanti per la sicurezza e rafforza la cibersicurezza della Svizzera attraverso partnership con il mondo accademico e l’industria, nonché mediante la promozione dei talenti. Le competenze accademiche e l’esperienza pratica di Roland Meier rappresentano un significativo valore aggiunto sia per lo sviluppo strategico sia per quello specialistico di questo settore.
Nella sua precedente funzione di capoprogetto scientifico presso il Cyber-Defence Campus (CYD Campus), Roland Meier si è occupato in particolare della sicurezza e della protezione delle reti informatiche e dei loro utenti, nonché dell’automazione della difesa cibernetica con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
Roland Meier ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2022 presso il Politecnico federale di Zurigo. Nella sua tesi di dottorato ha analizzato come le nuove tecnologie nel campo della programmabilità delle reti possano essere utilizzate per migliorare la sicurezza delle reti informatiche.
La divisione Cyberdefence è molto lieta che Roland Meier abbia accettato questa nuova sfida e guarda con grande fiducia alla futura collaborazione. Per il suo nuovo incarico, la divisione Cyberdefence gli augura un ottimo inizio e ogni successo.
