ARCHE 2020 – La robotica svizzera per l’aiuto in caso di catastrofe del futuro

Nell’epoca attuale, le tecnologie si sviluppano in modo rapido e continuo. La robotica dovrà essere impiegata con sempre maggiore frequenza anche a supporto delle persone. ARCHE consente di valutare l’idoneità all’utilizzo dei robot e di comprendere in modo più approfondito le esigenze degli utenti.

Articolo

Incontro trilaterale dei direttori degli armamenti

Il 9 luglio 2020 il capo dell’armamento Martin Sonderegger ha avuto un incontro a tre con il suo omologo tedesco, viceammiraglio Carsten Stawitzki, e quello austriaco, tenente generale Norbert Gehart. L’incontro si è svolto in videoconferenza.

Comunicato stampa

La sicurezza non è scontata

La Svizzera è uno dei Paesi più sicuri della Terra, ma questo non è scontato. Per salvaguardare la neutralità svizzera, sia a terra che nello spazio aereo, l’esercito deve essere in grado in qualsiasi momento di difendere il Paese in modo indipendente ed efficace da minacce di vario genere.

Articolo

Misurazione dell’impatto acustico sugli occupanti di un veicolo in caso di detonazioni

In caso di detonazioni i veicoli blindati devono garantire la protezione degli occupanti e del loro udito. Da qui la necessità di verificare se l’elevata pressione sonora che può essere raggiunta all’interno del veicolo supera un limite di tolleranza definito.

Messaggio

Comunicati stampa

Carriera

Carriera presso armasuisse

Lavorando con noi avete la possibilità di partecipare a grandi progetti originali e di fornire con il vostro impegno un prezioso contributo alla sicurezza e all’attrattività della Svizzera.

Affittare e acquistare

Affittare e acquistare

È possibile acquistare materiale dell’esercito al seguente indirizzo:  

 

Scoprite i molti usi possibili degli immobili militari:

Diventare fornitore

Diventare fornitore

Siete interessati a diventare fornitore di armasuisse?

Nella pagina seguente trovate le principali informazioni sui bandi pubblici e sulla procedura da seguire. 

I settori di competenza

Acquisti

Acquisti

I settori di competenza «Sistemi di condotta e di esplorazione», «Sistemi terrestri», «Sistemi aeronautici» e «Acquisti e cooperazione» sono responsabili degli acquisti per l’esercito svizzero, la Confederazione e altri clienti.

armasuisse Immobili

armasuisse Immobili

Il centro di competenza immobiliare del DDPS è responsabile della completa gestione degli edifici e impianti del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

armasuisse Scienza e tecnologia S+T

armasuisse Scienza e tecnologia S+T

S+T è il polo tecnologico del DDPS. Tra le varie cose si occupa della gestione della tecnologia e di perizie e test.

Pagina del capo dell’armamento

Rüstungschef

Pagina del capo dell’armamento

 

l capo dell’armamento è responsabile dello sviluppo, della valutazione, dell’acquisto e dello smaltimento di sistemi e materiale dell’esercito e di altri clienti. Rientra sotto la sua responsabilità anche la pianificazione e l’acquisto di immobili per il Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS)