print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Avviati i lavori per il risanamento fonico della piazza d'armi di Coira

Sono iniziati i lavori di pianificazione per il risanamento fonico della piazza d'armi di Coira. Inoltre l'esercito ha già attuato prime misure volte a ridurre il rumore. Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha informato il gruppo di sostegno istituito nel dicembre 2020 in merito allo stato dei lavori di risanamento fonico.

09.07.2021 | armasuisse Immobili, Comunicazione

L'ordinanza contro l'inquinamento fonico definisce valori limite per piazze d'armi e di tiro militari. Attualmente sulla piazza d'armi di Coira con la piazza di tiro Rossboden/Rheinsand questi valori limite non sono probabilmente rispettati. Su richiesta del Cantone dei Grigioni, della Città di Coira e del Comune di Felsberg il DDPS ha avviato i lavori per il risanamento fonico già alla fine del 2020.

La competenza per la pianificazione e l'attuazione dei lavori di risanamento fonico spetta ad armasuisse, in collaborazione con l'esercito. Eventuali misure di risanamento edilizie e autorizzazioni eccezionali per il superamento dei valori limite saranno esposte pubblicamente prima dell'attuazione, nel quadro di una procedura d'approvazione dei piani militare.

 

Il gruppo di sostegno è stato informato in merito alle misure previste e ai progressi

In occasione della prima riunione del gruppo di sostegno, il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, il sindaco di Coira, Urs Marti, il sindaco di Felsberg, Peter Camastral nonché altri rappresentanti del Cantone dei Grigioni e del DDPS sono stati informati in merito allo stato dei lavori di risanamento fonico della piazza di tiro Rossboden. Il gruppo di sostegno è d'accordo sul fatto che, per quanto possibile, i lavori di risanamento fonico della piazza d'armi di Coira dovrebbero essere attuati prima del 2025 e che i valori limite dell'ordinanza contro l'inquinamento fonico dovrebbero essere rispettati. In casi eccezionali il DDPS può autorizzare il superamento dei valori limite. Tuttavia, secondo il gruppo di sostegno, ciò dovrebbe essere evitato ove possibile.

Nell'estate del 2021 il gruppo di sostegno sarà informato in merito ai risultati delle misurazioni e dei calcoli del rumore. In seguito verranno definite le misure per il rispetto dei valori limite. Il gruppo di sostegno avrà di nuovo l'opportunità di esprimersi.
 

L'esercito ha attuato le prime misure volte a ridurre il rumore

Al fine di ridurre l'inquinamento fonico per i confinanti il più rapidamente possibile, l'esercito ha già attuato prime misure di miglioramento: esso ha rinunciato in gran parte a sparare dopo le ore 22:00, ha ridotto le dimensioni delle cariche nell'istruzione sugli esplosivi e ha trasferito il lancio di mine sulle piazze di tiro Hinterrhein e Wichlen. 

armasuisse Immobili Guisanplatz 1
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 463 20 20

E-Mail


Gli orari d’apertura domande telefoniche

Lunedì - Giovedì
08:00-12:00/ 13:15-17:00

Venerdì
08:00-12:00/ 13:15-16:00