print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Air2030: SkyView sostituisce parti del sistema di sorveglianza dello spazio aereo e di condotta delle operazioni aeree

Con il progetto C2Air, parte del programma Air2030, si intende sostituire i sistemi parziali Ralus e Lunas del sistema di sorveglianza dello spazio aereo e di condotta delle operazioni aeree Florako, in uso presso l’aeronautica svizzera. Dopo la valutazione di tre diversi sistemi sostitutivi di tre paesi diversi, gli specialisti di armasuisse hanno optato per l’acquisto di SkyView della francese Thales. SkyView, un prodotto di Air Command & Control, è stato introdotto in 12 paesi ed è in uso in 43 centrali operative. SkyView include una soluzione completa di Multi-Sensor Data Fusion, in grado di sintetizzare e visualizzare i dati rilevati dai sensori, frazionati e parzialmente contraddittori, in un quadro generale della situazione attuale omogeneo e umanamente comprensibile. SkyView si basa ampiamente su interfacce standardizzate.

06.04.2021 | Fabio De Rosa, SC Sistemi di condotta e di esplorazione

Impressioni dal centro operativo della difesa aerea

Il sistema di condotta e sorveglianza dello spazio aereo Florako

Ralus e Lunas sono sistemi subordinati al sistema esistente per la condotta e sorveglianza dello spazio aereo Florako. Mentre Ralus (Radar Luftlage-System, sistema radar per la situazione aerea) sintetizza i dati e fornisce un quadro della situazione aerea attuale, Lunas (Luftlage-Nachrichtensystem, sistema informatico per la situazione aerea) riproduce tutti i dati su schermo, rendendo così possibile le operazioni di direzione d’intervento.

Florako è preposto al riconoscimento di oggetti volanti sia civili che militari (ad es. aerei, elicotteri e droni) e alla gestione delle operazioni delle forze aeree, compresa la difesa terra-aria. Dal 2005, lo spazio aereo svizzero è sorvegliato 24 ore su 24 tramite Florako. Da inizio 2021, l’attività 24 ore su 24 è stata estesa con aviogetti da combattimento F/A-18 per il servizio di polizia aerea.

Gli altri componenti di Florako da sostituire gradualmente o rimodernare sono:

  • Flores: sensori radar.
  • Florako Data Link: rete radio per la trasmissione tattica di dati con aviogetti da combattimento.
  • mob RAP (mobile Recognized Air Picture): rappresentazione su terminale mobile della situazione aerea identificata, ad uso dei responsabili.
  • Komsys (sistema di comunicazione): trasmissione di dati e linguaggio.

Impiegando questi componenti per l’elaborazione dati e la direzione delle operazioni, Florako potrà essere utilizzato fino agli anni 2030.

Correlazione con il programma Air2030

Il progetto C2Air (C2: Command and Control), con i progetti parziali summenzionati, fa parte del programma Air2030 insieme ai progetti NAC (nuovo aviogetto da combattimento GR), DTA LG (nuovo sistema di difesa terra-aria a lunga gittata) e modernizzazione dei radar. C2Air e Radar hanno cronologicamente la precedenza e sono stati approvati dal Parlamento in programmi di armamento separati.