print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Cyber Defence Campus: Fellowship e altre attività in rete

Il Cyber Defence Campus (CYD) di armasuisse Scienza e tecnologia e la Scuola politecnica federale di Losanna (PFL) lanciano insieme un programma di talenti per la ricerca e la formazione nell’ambito della ciberdifesa. Le Cyber-Defence Fellowship sono aperte a ricercatori a livello di master, dottorato e post-dottorato.

20.03.2020 | armasuisse WTC4I

Defence_Campus_Militaer
Cyber-Defence Campus

In seguito alla crescita esponenziale della connettività in rete, le cyberminacce hanno registrato un forte aumento. Il cyberspazio offre agli hacker la possibilità di produrre notevoli danni a livello individuale e organizzativo e di ottenere di conseguenza vantaggi commerciali, politici o di altra natura.

Consapevole di queste minacce, la Confederazione ha inaugurato ufficialmente nel gennaio 2019 il Cyber Defence Campus. Il CYD Campus è un centro per le cybercompetenze che funge da piattaforma di anticipazione con il compito di individuare e valutare tecnologie, cybertendenze commerciali e sociali e rispettivi scenari di utilizzo.

Nel frattempo il CYD Campus si è notevolmente sviluppato, unendosi fra l’altro al PFL per rafforzare la ricerca nel cyberspazio e attirare talenti.  Compito di questi talenti, conosciuti anche come CYD Fellow, è promuovere nuove soluzioni nel campo della sicurezza e della gestione dei dati riunendo a livello di ciberdifesa la ricerca documentativa e quella applicativa.

Gli studenti del CYD sono immatricolati a una qualsiasi scuola universitaria svizzera, che si occupa anche di assisterli. Svolgono le loro ricerche nei locali del CYD Campus del PFL e del Politecnico federale di Zurigo (PFZ) e sul Campus di Thun.

Mandato del programma di talenti

I CYD Fellow sono chiamati a rafforzare le competenze in Svizzera nell’ambito della ciberdifesa. Essi ii confrontano con alcuni dei problemi di ricerca e delle sfide più complessi di questo settore, collaborando con ricercatori universitari e rappresentanti degli interessi di economia e Confederazione.

Fra gli obiettivi più importanti del programma di talenti per la ricerca al servizio della ciberdifesa rientrano:

  • mettere a punto soluzioni migliorate per la cybersicurezza e la protezione della sfera privata riducendo l’asimmetria fra aggressori e difensori;
  • accelerare lo sviluppo di cybersoluzioni nel rispetto delle caratteristiche e delle esigenze del settore tecnologico e dell’ecosistema aziendale;
  • promuovere una nuova generazione di talenti nel cyberspazio;
  • incrementare la competitività della cybercomunità svizzera utilizzando le sinergie fra le parti coinvolte e sperimentando nuove soluzioni all’interno dell’ecosistema di ricerca svizzero nel campo della ciberdifesa.

Strumenti del CYD Campus per l’ampliamento della rete

Conferenze a Thun e Losanna: riconoscimento scientifico e pertinenza pratica

Il CYD Campus organizza regolarmente conferenze per rafforzare la propria rete con il settore industriale e il mondo accademico. Quest’anno sono previste due grandi conferenze in Svizzera: il 9 giugno 2020 a Thun e il 3 – 4 novembre 2020 al PFL di Losanna.

Swiss Cyber Security Days a Friburgo

Il CYD Campus prende parte anche a conferenze esterne. Nel febbraio 2020 ha partecipato per esempio ai Swiss Cyber Security Days di Friburgo. La presenza a questo evento gli ha consentito di ampliare ulteriormente la propria rete di rappresentanti dei settori economico e scientifico.

Iscrizione alle CYD Fellowship

Se studiate presso una scuola universitaria svizzera e volete dare un notevole impulso alla scienza dei dati e della sicurezza potete naturalmente iscrivervi a una Fellowship. L’iscrizione può essere effettuata entro il 15 aprile 2020 sulla seguente pagina (solo in inglese):