print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Pubblicazione DEFTECH: Highlights – Sviluppo urbano

In che modo megalopoli, incremento della mobilità, maggiore rapidità nello scambio di informazioni e canali di comunicazione sempre nuovi influiscono sull’evoluzione delle forze armate del futuro? Nell’ultima pubblicazione DEFTECH sul tema dello sviluppo urbano, il programma di ricerca «Individuazione tempestiva degli sviluppi tecnologici» dedica spazio a questi e altri argomenti.

24.02.2020 | armasuisse Scienza e tecnologia, Tecnologia Foresight

Deftech Symbolbild


Il mondo attuale è in costante trasformazione. Mai prima d’ora nella storia dell’umanità la tecnologia aveva prodotto in così breve tempo mutamenti sociali ed economici così incisivi. La crescente labilità dei confini fra settori civili e militari ha un impatto sulla sicurezza nazionale.

Per anticipare i rischi a cui popolazione civile e soldati potrebbero essere esposti, armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) analizza attivamente tendenze tecnologiche dirompenti, coordinando inoltre la ricerca destinata allo sviluppo di un know-how scientifico e tecnico che permetterà alla Svizzera di fronteggiare i pericoli del futuro. Queste attività, svolte nel quadro del programma di ricerca «Individuazione tempestiva degli sviluppi tecnologici», consentono di occuparsi in tempo utile dei rischi in sede di sviluppo e pianificazione dell’esercito.

Questa edizione di DEFTECH, dedicata al tema dello sviluppo urbano, va intesa come ulteriore contributo alla ricerca nel settore dell'individuazione tempestiva degli sviluppi tecnologici e della sicurezza. Il suo contenuto illustra fra l’altro quale potenziale impatto l’attuale rivoluzione digitale e il crescente sviluppo tecnologico in campo civile avrebbero su megalopoli, energia, mobilità e comunicazione.  L’importanza di questa ricerca è ancora maggiore se si pensa che, per via della trasformazione strutturale, un futuro evento in Svizzera si verificherebbe in aree urbanizzate e prossime alle città. Quali potrebbero essere, in relazione agli sviluppi tecnologici, gli effetti su capacità militari, forze armate o panorama svizzero dell’innovazione lo scoprirete leggendo l’attuale edizione di DEFTECH, disponibile in tedesco e inglese al seguente link:

Per una versione stampata, contattate deftech@armasuisse.ch.

Vi auguriamo buon divertimento, buona lettura e… buon viaggio nel futuro!

Maggiori informazioni sul tema dell'individuazione tempestiva degli sviluppi tecnologici su: