print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Nuovo gioco da tavolo su Conflicts and New Technologies

Dal 3 al 9 ottobre 2020 si svolgono in Ticino i cosiddetti VISONARY DAYs. Questa manifestazione, della durata di una settimana, consente alle aziende svizzere e del Nord Italia di scambiarsi esperienze sulle ultime tendenze nel settore dell’innovazione digitale. In qualità di responsabile del programma di ricerca «Tecnologia Foresight», armasuisse S+T, il Dr. Quentin Ladetto, insieme ai suoi partner, presenta per la prima volta il gioco da tavolo «New Techno War».

07.10.2020 | Dr. Quentin Ladetto, Settore specialistico Gestione della ricerca e ricerca operativa

W+T Testa del simbolo


Per una settimana, le aziende svizzere e del Nord Italia hanno l’opportunità di confrontarsi su temi legati al settore dell’innovazione digitale quali la business transformation, digital skill oppure l’information security. Questa volta sarà presente anche il Dr. Quentin Ladetto, responsabile del programma di ricerca «Tecnologia Foresight» di armasuisse Scienza e tecnologia. Oltre al suo programma, alla conferenza presenterà le relative attività e applicazioni, nonché il nuovo gioco da tavolo «New Techno War».

New Techno War è un gioco da tavolo sul tema della guerra futura, nato dalla collaborazione tra armasuisse Scienza e tecnologia e un gruppo di esperti militari. Il gioco da tavolo come approccio metodico funge da modello semplificato ma realistico per prendere decisioni in vari scenari di guerra nel mondo reale. In diverse situazioni di conflitto militare, i giocatori giudicano e rivalutano continuamente i vantaggi e gli svantaggi delle nuove tecnologie al fine di ottenere vantaggi o impedire svantaggi.

L’analisi basata sul gioco aiuta a comprendere il comportamento umano, sia come potenziale utente delle tecnologie future, sia come individuo sfidato dall’uso innovativo della tecnologia da parte degli avversari. Una versione commerciale del gioco di guerra sviluppato è disponibile presso Helvetia Games. armasuisse non partecipa finanziariamente al ricavato delle vendite.

Il programma di ricerca «Tecnologia Foresight» approfondisce varie questioni relative alle tecnologie dirompenti nel contesto militare, valutando gli effetti delle nuove tecnologie, non ancora esistenti, in un contesto militare e indicando le possibili conseguenze per l’Esercito svizzero.