print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Membri della Commissione dell'armamento

In data 27 novembre 2019, il Consiglio federale ha eletto i membri delle commissioni extraparlamentari per la legislatura 2020 - 2023.

04.12.2019 | Comunicazione armasuisse

Per la legislatura 2020 - 2023, nella commissione dell’armamento, subordinata ad armasuisse, siedono le seguenti persone:
membri ancora in carica: Hans-Jörg Bärtschi (presidente), Armin Berchtold (vicepresidente), Fritz Gandert, Christophe Gerber, Christian Gusset e Henrique Schneider; nuovi membri: Sonja Amport, Corina Eichenberger-Walther, Stefanie Frey e Thomas Vogel.

La commissione dell’armamento è un organo consultivo del capo dell'armamento su questioni essenziali in materia di armamento e fa da anello di congiunzione tra armasuisse e il mondo dell’economia, della ricerca e della scienza.

In particolare, la commissione prende posizione su mandato del capo dell’armamento in merito a temi quali la messa in atto e l'adeguamento della politica degli armamenti del DDPS, la suddivisione del lavoro tra economia, amministrazione ed esercito, l’accompagnamento di progetti strategici e politicamente importanti di armasuisse, l'assicurazione di competenze chiave dell’industria e ricerca svizzere nonché lo sviluppo dell'organizzazione di armasuisse.

Il capo dell'armamento, se richiesto, potrà proporre alla commissione ulteriori temi da elaborare o accettare proposte della commissione nel quadro dei compiti che è chiamata a svolgere.