Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 18 luglio 2025

HEDI: prima sperimentazione operativa con la partecipazione svizzera

Il 2 giugno 2025 ha preso il via la prima campagna di sperimentazione operativa dell’Unione europea nell’ambito dell’Hub for EU Defence Innovation, un’iniziativa promossa e coordinata dall’Agenzia europea per la difesa. La Svizzera ha partecipato alla campagna informativa di Operational Experimentation con una delegazione composta da due rappresentanti del DDPS e dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse.

Anela Ziko e Moana Häfeli, staff, armasuisse Scienza e tecnologia

Dispositivo tecnico in uso. Questa ripresa laterale mostra i loghi e le diciture dell’Agenzia europea per la difesa (AED) e dell’Hub for EU Defence Innovation (HEDI).

In breve

In qualità di membro ufficiale, anche la Svizzera partecipa attivamente alla prima campagna di sperimentazione operativa dell’Hub for EU Defence Innovation (HEDI), un’iniziativa promossa e coordinata dall’Agenzia europea per la difesa (AED). Al centro della campagna di Operational Experimentation (OPEX) vi è la sperimentazione di moderni sistemi a guida autonoma terrestri e aerei in condizioni operative realistiche. Con la sua presenza la delegazione elvetica intende valutare i futuri contributi della Svizzera e stabilire se prendere parte alla prossima campagna OPEX.

All'inizio di giugno di quest'anno, l'Agenzia europea per la difesa (AED) ha avviato la sua prima campagna di Operational Experimentation (OPEX) dell’Unione europea, con l'obiettivo di testare in Italia moderni sistemi a guida autonoma terrestri e aerei, in condizioni operative realistiche. Nell'ambito dell'Hub for EU Defence Innovation (HEDI), un’iniziativa promossa e coordinata dall’Agenzia europea per la difesa (AED), questa campagna offre una piattaforma per mettere in collegamento attori dell’innovazione, utenti finali militari e personale tecnico specializzato. L’obiettivo è velocizzare in modo mirato lo sviluppo delle capacità militari attraverso la sperimentazione operativa. Anche in ambito logistico, i sistemi senza pilota terrestri e aerei, offrono aspetti particolarmente interessanti.

Obiettivo della partecipazione svizzera

La Svizzera è membro ufficiale di HEDI dalla fine del 2024 e partecipa attivamente a questa prima campagna OPEX: specialisti svizzeri e utenti finali provenienti dal DDPS e da armasuisse sono attualmente presenti in Italia in qualità di osservatori e consulenti tecnici. La delegazione elvetica ha l’obiettivo di individuare concrete possibilità di collaborazione per futuri contributi da parte della Svizzera, tra l’altro per quanto riguarda i veicoli a guida autonoma terrestri e aerei, nonché di valutare una partecipazione alla campagna OPEX del prossimo anno, attraverso soluzioni industriali, competenze specialistiche o cooperazioni operative.

Campagna OPEX per la collaborazione internazionale

La campagna OPEX è il simbolo di un cambio di paradigma: il tradizionale sviluppo statico dei concetti si trasforma in innovazione integrata e orientata alla pratica a livello europeo. È un segnale forte a favore della capacità di difesa dell’Europa nonché un passo verso la costruzione di una cultura dell’innovazione affidabile e transfrontaliera. È emerso in modo palese il cambiamento radicale del campo di battaglia odierno grazie all’impiego di sistemi a guida autonoma terrestri e aerei.

Mentre i droni sono impiegati già da anni, molte nazioni e aziende sviluppano ora veicoli terrestri senza pilota per una vasta gamma di operazioni. Tuttavia, in molti casi le dottrine e le procedure operative non sono ancora state definite. L’Esercito svizzero ha l’opportunità di partecipare alla fase di sviluppo di questi sistemi in collaborazione con Paesi partner, garantendo così l’interoperabilità in questo ambito.

Conclusioni e previsioni

Un ringraziamento a HEDI e all’AED per l’organizzazione di questo evento molto informativo che è il più importante finora di questo genere in Europa. Per il futuro sono previsti lo svolgimento annuale della campagna e il suo potenziamento. Il confronto internazionale è importante per la Svizzera che ha così la possibilità di usufruire di un aggiornamento continuo delle conoscenze al fine di fornire un contributo mirato alla capacità difensiva nazionale.

Nel 2026 la campagna OPEX si svolgerà in un contesto ampliato. La ricerca e l’industria svizzera nel campo della robotica potrebbero così testare i propri sistemi in uno scenario realistico e confrontarsi con gli utenti.

Ulteriori informazioni