Piazza d’armi di Frauenfeld: risanamento fonico e ampliamento del poligono di tiro
Risanamento | Il poligono di tiro di Frauenfeld è stato sottoposto a un ampio ammodernamento per garantire da un lato la formazione militare e ridurre dall’altro l’inquinamento fonico a carico della popolazione residente. Grazie a nuovi impianti di tiro a breve distanza e ad altre misure di protezione dal rumore prende vita una soluzione sostenibile.
L’ampliamento dei poligoni di tiro a breve distanza (KD Box) presso la piazza d’armi di Frauenfeld ha consentito di assicurare la formazione militare e al tempo stesso di attuare un risanamento fonico sostenibile. Alla base di questo intervento vi è il superamento dei valori limite applicabili al rumore di tiro rilevato presso alcuni edifici nelle vicinanze del sito. Per questo motivo è stata colta l’opportunità di sviluppare una soluzione efficace che considerasse tanto le esigenze dell’esercito quanto quelle della popolazione residente.
Ammodernamento del poligono di tiro
Nel quadro del progetto sono stati realizzati sei nuovi box di tiro a breve distanza. Questi ultimi, costruiti direttamente accanto ai poligoni di tiro esistenti, sono provvisti di pareti antirumore a prova di proiettile alte 4,5 metri che forniscono un contributo decisivo alla riduzione delle emissioni foniche. Al tempo stesso, grazie a queste misure le condizioni di addestramento dell’esercito continuano a essere pienamente garantite.
Parapalle: molto più che una semplice protezione acustica
Un ulteriore elemento chiave delle misure di risanamento è il parapalle, realizzato con una speciale pendenza di 2:3. Combinata con una completa sigillatura, tale inclinazione non solo previene la propagazione del rumore, ma protegge anche l’ambiente dalle contaminazioni causate dagli esercizi di tiro. Inoltre, l’acqua di superficie proveniente dal parapalle viene depurata tramite un bacino di filtraggio prima di essere condotta in un bacino d’infiltrazione. Questa procedura riduce al minimo l’impatto ambientale e contribuisce alla realizzazione di una soluzione olistica.



