Piazza d’armi di Frauenfeld: la scuola guida offroad supporta rare specie di anfibi
Talvolta, la promozione della biodiversità e l’uso militare vanno di pari passo. Ciò vale soprattutto quando i soldati completano il loro addestramento di guida fuoristrada con i camion, come a febbraio 2024 presso la piazza d’armi di Frauenfeld.
Nell’area della piazza d’armi sono presenti sei specie di anfibi, tra cui l’ululone dal ventre giallo, che è a rischio di estinzione. L’ululone dal ventre giallo predilige piccoli specchi d’acqua poco profondi che si prosciugano in estate. La scuola guida per camion nell’area della piazza d’armi nel mese di febbraio 2024 ha creato proprio questa condizione: si sono creati nel terreno profondi solchi che, in primavera, diventano velocemente specchi d’acqua.
Siti di riproduzione degli anfibi d’importanza nazionale
La piazza d’armi di Frauenfeld ospita un sito di riproduzione degli anfibi d’importanza nazionale, che comprende parti del grande bosco golenale della Thur e zone utilizzate attivamente a scopo militare. Nell’area si trovano numerosi stagni o pozze, che fungono da prezioso habitat per gli anfibi.
Natura – Paesaggio – Esercito (NPEs)
Da 25 anni, il DDPS promuove la varietà delle specie e i loro habitat sulle aree militari con il programma Natura – Paesaggio – Esercito (NPEs), che coordina l’uso militare e la protezione della natura e del paesaggio entro le aree del DDPS. La protezione della biodiversità è fondamentale per mantenere l’equilibrio ecologico negli ecosistemi. Questo impegno sta dando i suoi frutti, considerato il fatto che nelle aree militari trova dimora un numero di specie di volatili, piante e anfibi a rischio di estinzione superiore alla media.
Piazza d’armi di Frauenfeld
La piazza d’armi di Frauenfeld è la seconda piazza d’armi più grande della Svizzera e, pertanto, una delle aree d’addestramento più importanti dell’esercito. Verrà ristrutturata e ampliata entro il 2028. L’area verrà compattata per rendere ancora più efficiente l’addestramento militare e le operazioni. L’estesa zona, parte della piazza d’armi, è uno spazio ricreativo vicino all’abitato molto amato dalla popolazione, è sede di eventi pubblici e offre un habitat diversificato per la flora e la fauna locali.
armasuisse Immobili
CH - 3003 Berna




