Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 agosto 2023

Programma di ricerca 8 - Spaziale

La ricerca nel settore spaziale mira a garantire lo sviluppo orientato alle esigenze e capacità, a mantenere e ampliare ulteriormente le competenze scientifiche e tecnologiche necessarie nella sfera operativa «spazio» o nell’ambito di possibili alternative. Questo include applicazioni nei settori di rilevazione della situazione spaziale, navigazione di precisione, acquisizione di informazioni e comunicazione. Un’attenzione particolare è rivolta alla visione globale dello spazio, per cui è importante fungere da punto focale per gli aspetti che riguardano lo spazio, e aggregare i risultati di vari programmi e attività nonché raggrupparli in un quadro complessivo per la sfera operativa «spazio».

Un satellite si libra sopra la terra

Lo sfruttamento dello spazio è sempre più rilevante per le applicazioni civili e militari. Lo sviluppo rapido delle possibilità tecnologiche, la digitalizzazione di una vasta gamma di componenti e la miniaturizzazione associata consentono ai sistemi spaziali (satelliti) e alle applicazioni (servizi) di acquisire un’importanza sempre maggiore. Con la crescente interconnessione della società, i satelliti sono entrati a far parte delle infrastrutture critiche di molti Stati, poiché numerose funzionalità centrali della società odierna dipendono dalle capacità spaziali. Inoltre, i conflitti odierni non avvengono solo a terra e in aria, ma si combattono anche nello spazio elettromagnetico, nel cyberspazio e persino nello spazio.

I sistemi spaziali sono già di fondamentale importanza per l’Esercito svizzero in una vasta gamma di settori. Per svolgere i suoi compiti, l’esercito si affida a servizi provenienti dallo spazio, in particolare sotto forma di contributi all’acquisizione di informazioni, all’aiuto alla condotta, alla navigazione di precisione e alla sincronizzazione dei suoi sistemi. Per proteggere sufficientemente le missioni militari dalla ricognizione dallo spazio, è necessario anche un quadro della situazione spaziale.  Per espandere o acquisire le capacità necessarie, sono richieste ampie competenze tecnico-scientifiche, che il programma di ricerca spaziale mira a ottenere con studi, dimostratori e sperimentazioni. Inoltre, si attribuisce grande importanza all’avvio di partenariati nazionali per avere accesso alle competenze tecniche e metodologiche necessarie. I sistemi satellitari e le applicazioni spaziali sono caratterizzati da un alto grado di complessità e questo richiede anche una comprensione completa delle missioni e dei sistemi.

C’è inoltre la necessità di sviluppare competenze per identificare alternative alle applicazioni spaziali in grado di rendere possibile in altri modi una capacità militare richiesta. Con l’ausilio di queste conoscenze, i vantaggi e gli svantaggi o le limitazioni di approcci alternativi di capacità nelle aree di comunicazione, posizionamento, navigazione e sincronizzazione temporale, così come l’acquisizione di informazioni, dovrebbero poter essere presentati in modo argomentato allo scopo di risparmiare costi e ridurre le dipendenze.

Ambiti di competenza

Dimostratori tecnologici

Rete

Creazione e mantenimento di una rete attiva di esperti e partner nazionali e internazionali nell'industria, nelle scuole superiori, nelle università e in vari istituti e laboratori di ricerca. Al fine di garantire che le attività siano correttamente orientate e che le conoscenze siano trasferite in modo ottimale, viene mantenuto uno stretto contatto con il DDPS nelle aree della pianificazione, delle prove e dell’approvvigionamento.

Contatto

Peter Erni, il nostro Capo del programma di ricerca «Spaziale» è lieto del suo interesse!