Passare al contenuto principale

Pubblicato il 13 marzo 2024

Fondazione Quellenhof «Dignità, speranza, prospettiva»

La Fondazione Quellenhof è un’istituzione cristiana che, dal 1990, si occupa della riabilitazione di persone tossicodipendenti e con malattie psichiche. Supporta nelle loro esigenze individuali le persone di ogni generazione che si trovano ad affrontare condizioni di vita difficili. Inoltre, consente ai giovani bisognosi di supporto di accedere a percorsi di formazione. Ai collaboratori viene offerto un lavoro gratificante e adatto alle loro competenze.

Lucia Egger, Comunicazione, settore di competenza Acquisto

Elemento di design Quellenhof

La struttura della Fondazione Quellenhof di Winterthur è stata progettata con cura, le stanze sono abbellite da pareti e motivi colorati e le pareti della tromba delle scale sono decorate con ritratti espressivi del personale specializzato e dei collaboratori. I lavori per la realizzazione degli scaldacollo e delle bretelle si svolgono in vari locali. I piccoli ambienti creano un’atmosfera familiare e rendono possibile un dialogo informale e spontaneo durante il lavoro. Inoltre, in questo modo è più semplice passare da una postazione di lavoro all’altra. Ciò offre varietà, aspetto fondamentale per molti collaboratori. Visti i requisiti richiesti per i prodotti di armasuisse, è stato necessario procurare macchinari e apprendere nuove tecniche e metodologie di lavoro. I lavori, come ad esempio il taglio delle stoffe, vengono svolti a mano. Facendo vari tentativi, le fasi di lavoro sono state ottimizzate. Ad esempio, per il taglio vengono sovrapposti precisamente 16 strati di tessuto Jersey degli scaldacollo. Per semplificare e velocizzare le fasi di lavoro, sono stati realizzati internamente vari modelli.
I collaboratori raccontano che amano lavorare alla realizzazione dei prodotti di armasuisse. Trovano particolarmente interessante soprattutto la produzione delle bretelle e le relative sfide. In tal modo, possono maturare nuove esperienze e assumersi responsabilità. Alcuni di loro riferiscono persino di provare dei sentimenti patriottici durante la produzione dei nuovi capi di abbigliamento dell’esercito.

Dominic Beurer, responsabile di settore della Fondazione Quellenhof:

Che valori rappresenta la Fondazione Quellenhof?

L’obiettivo della fondazione è supportare nelle loro diverse esigenze le persone di tutte le generazioni che affrontano situazioni di vita difficili. Con le nostre offerte di alloggio, lavoro, supporto e formazione, le persone devono scoprire il loro valore indipendentemente dalla provenienza, dalla religione, dalle condizioni sociali e dalle loro competenze, nonché di essere stimate e rispettate nella loro interezza. In questo modo, le persone di ogni generazione scoprono la dignità che Dio ha donato loro, traggono speranza e sviluppano prospettive per una vita autonoma, soddisfacente e ricca di significato. Cerchiamo di vivere e realizzare tutto ciò ogni giorno con fede, con il cuore e con responsabilità.

Come vive la collaborazione con il personale? Quali sono le opportunità o le sfide che emergono nella quotidianità lavorativa?

I nostri collaboratori hanno esperienze e storie di vita diverse, e ciò crea un ambiente di lavoro vario e diversificato. Le loro prospettive differenti consentono di sviluppare soluzioni creative e di rispondere in modo flessibile alle esigenze dei nostri committenti. La condivisione della responsabilità per il benessere dei nostri collaboratori incentiva la coesione nel team. Il nostro lavoro comporta spesso sfide di tipo emotivo: pertanto, occorre garantire costantemente supporto e luoghi di lavoro adeguati.
Come molte altre istituzioni sociali, anche noi dobbiamo fare i conti con delle risorse limitate. Ciò comporta una pianificazione e una definizione delle priorità accurate, al fine di poter offrire il miglior sostegno possibile.

Quale significato hanno gli incarichi di armasuisse per la Fondazione e per i suoi collaboratori?

Gli incarichi hanno un grande significato per noi. Tramite la messa a disposizione di compiti interessanti provenienti dal mondo dell’economia, forniamo un contributo fondamentale ai fini dell’inclusione. Ciò va a beneficio dell’autostima, motiva le persone e aumenta l’emancipazione di tutti i soggetti coinvolti. I vari ordini di armasuisse consentono ai nostri collaboratori di sviluppare ulteriormente le loro abilità, migliorando le loro competenze professionali, e ciò può avere effetti positivi sullo sviluppo personale.

Siamo davvero grati per la positiva collaborazione con armasuisse e speriamo di poter essere un suo partner forte anche in futuro.

Ulteriori informazioni