Passare al contenuto principale

Pubblicato il 12 febbraio 2024

BIM manager a supporto di Gestione delle costruzioni

Digitalizzazione: A febbraio, 60 BIM manager esterni beneficeranno di un’introduzione al programma BIM@arImmo. In questo modo potranno all’occorrenza supportare la direzione di progetto di Gestione delle costruzioni nell’attuazione di progetti BIM.

Partecipanti al kickoff BIM manager
Dal 2025 armasuisse Immobili gestirà in maniera digitale le fasi di progettazione e costruzione nonché, in un momento successivo, anche di esercizio degli edifici. A renderlo possibile sarà il Building Information Modeling (BIM). Per garantire un’introduzione efficace del metodo, i capiprogetto di Gestione delle costruzioni potranno ora contare su un pool composto da BIM manager esterni.

Supporto flessibile in ambito BIM per progetti di costruzione da febbraio 2024

L’8 febbraio, 60 BIM manager provenienti da 25 ditte svizzere si sono ritrovati ai blocchi di partenza: Giuseppe Acciardi, responsabile del programma BIM@arImmo, ha accolto i presenti e condotto un’introduzione ai processi assieme al team BIM di armasuisse.

Ampliamento delle competenze di gestione dei dati e delle informazioni

I progetti di costruzione condotti interamente in digitale producono una grande mole di dati. Combinando questi ultimi si ottiene un modello completo dell’edificio. Molto importanti risultano pertanto le competenze individuali nel settore della gestione di dati e informazioni. I e le BIM manager supportano la direzione di progetto approfondendo con un approccio pratico le proprie capacità in ambito BIM.

armasuisse Immobili