Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 27 ottobre 2025

Ecco le aziende finaliste della Cyber Startup Challenge 2025

Il Cyber-Defence Campus di armasuisse Scienza e tecnologia ha lanciato la Cyber Startup Challenge 2025 per individuare e valutare soluzioni innovative sviluppate da giovani aziende tecnologiche. Questa sfida annuale fa da ponte tra le startup e le Forze armate svizzere, offrendo agli imprenditori una piattaforma per presentare tecnologie pionieristiche in grado di rafforzare le capacità di ciberdifesa della Svizzera.

Andrea Thäler, settore Cybersicurezza, settore di competenza armasuisse Scienza e tecnologia

Le tre startup finaliste con il loro logo

Tra le numerose candidature di alto livello provenienti da tutto il mondo, per l’edizione di quest’anno sono state selezionate tre startup finaliste che presenteranno le proprie soluzioni in presenza alla conferenza Cyber-Defence Campus in programma il 29 ottobre 2025 a Berna. Al termine dell’evento sarà selezionata l'azienda vincitrice della Challenge.

Ecco le aziende finaliste della Cyber Startup Challenge 2025

L’obiettivo della Cyber Startup Challenge è scoprire tecnologie pionieristiche con possibili effetti sulla ciberdifesa della Svizzera. Ogni anno l’attenzione si concentra su uno specifico settore tecnologico. Il filo conduttore dell’edizione 2025 è il mondo dei database a grafo e l’analisi dei grafi.

La nostra ricerca si è orientata verso approcci innovativi in grado di accrescere il potenziale e la rilevanza delle basi di dati a grafo. L’obiettivo è quello di valorizzare l’analisi dei grafi con tecniche innovative, capaci di garantire approfondimenti più accurati, tempi di recupero dei dati più rapidi e processi decisionali più efficaci.

FalkorDB

Soluzioni open source di database a grafo per la sicurezza nel cloud

FalkorDB è un sistema di gestione di database a grafo open source e multi-tenant che mappa le superfici di attacco e le relazioni tra minacce all’interno di implementazioni CNAPP, CSPM e CIEM. Schematizzando i dati di sicurezza in strutture di nodi e spigoli interconnessi, FalkorDB consente ai team competenti di interrogare pattern di minacce complessi e percorsi di accesso nel giro di qualche millisecondo.

Il punto di forza di questa tecnologia è la capacità di assistere gli ingegneri nell’analisi e nella correlazione in tempo reale di eventi di sicurezza eterogenei all’interno delle infrastrutture cloud. Accelerando le interrogazioni lungo tutto il processo di raccolta dei dati relativi alla sicurezza, alla configurazione e alle minacce, FalkorDB offre una risposta più rapida agli incidenti, una valutazione dei rischi più precisa e una visibilità diretta sulla postura di sicurezza multi-cloud.

Dtangle

Grafi di conoscenza assistiti dall’IA per un’esplorazione dei dati intuitiva

Nata come spin-off del CERN, la startup svizzera Dtangle è pioniera della nuova generazione di analisi visiva per dataset complessi e interconnessi. La sua piattaforma no-code, assistita dall’IA, trasforma dati grezzi e provenienti da fonti multiple in grafi di conoscenza dinamici. Ciò consente agli analisti di visualizzare relazioni, rilevare pattern e supportare i processi decisionali, senza scrivere una sola riga di codice.

All’intersezione tra intelligenza artificiale e tecnologia dei grafi, l’assistente intelligente di Dtangle automatizza il recupero e la visualizzazione dei dati provenienti da più fonti, come pubblicazioni, brevetti, profili aziendali e repository interni. Gli analisti possono così individuare trend emergenti, rilevare tecnologie a duplice uso e identificare più rapidamente e in modo intuitivo lacune o opportunità strategiche.

Pometry

Analisi di grafi temporali in tempo reale

Pometry Ltd, con sede a Londra, ha sviluppato la prima base di dati a grafo al mondo in grado di gestire nativamente le informazioni in sequenza temporale ed è all’avanguardia nell’analisi di grafi in tempo reale. A differenza degli approcci tradizionali, la tecnologia di Pometry è progettata per analizzare istantaneamente grafi su larga scala e in continua evoluzione, catturando non solo le connessioni statiche ma anche come i dati cambiano e interagiscono nel tempo.

La sua piattaforma trova applicazione in ambito finanziario, assicurativo e nei social network, dove le relazioni dinamiche e i pattern nascosti sono determinanti. Combinando prestazioni ad alta velocità con profondità temporale, Pometry consente alle organizzazioni di rilevare frodi, comprendere comportamenti complessi e sviluppare applicazioni di intelligenza artificiale di nuova generazione, trasformando la continua evoluzione dei dati in un vantaggio strategico.

Quali sono i prossimi passi?

Le tre startup presenteranno le loro soluzioni alla conferenza Cyber-Defence Campus il 29 ottobre 2025 a Berna. Un’apposita giuria selezionerà l'azienda vincitrice della Cyber Startup Challenge 2025. La startup premiata avrà l’opportunità di sviluppare e validare ulteriormente la propria soluzione in collaborazione con il CYD Campus e le Forze armate svizzere.

Non perdete i prossimi articoli per scoprire quale di queste promettenti aziende vincerà la Challenge di quest’anno.

Altre informazioni