Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 gennaio 2026

L'ex deposito di munizioni di Mitholz

Il rischio connesso alla possibile esplosione di residui di munizioni nell’ex deposito di Mitholz è più elevato di quanto sinora ipotizzato. Il Consiglio federale e il Parlamento hanno deciso per lo sgombero completo.

Panoramica

Durante la Seconda Guerra mondiale, a Mitholz (Comune di Kandergrund, Cantone di Berna) fu costruito un deposito di munizioni sotterraneo dell’Esercito svizzero. Nel 1947 si è verificata nell’impianto una serie di esplosioni che colpito una parte delle circa 7000 tonnellate lorde di munizioni immagazzinate causando la morte di nove persone.

Secondo le stime degli esperti, nelle parti crollate dell’impianto e nelle macerie antistanti si troverebbero ancora circa 3500 tonnellate lorde di munizioni contenenti diverse centinaia di tonnellate di esplosivi. Il rischio connesso alla possibile esplosione di residui di questi munizioni è più elevato di quanto sinora ipotizzato. Questa è la conclusione a cui sono giunti nel 2018 il rapporto redatto da un gruppo di esperti incaricato dal DDPS e una perizia commissionata dall’Ufficio federale dell’ambiente. Di conseguenza, su incarico del Consiglio federale il DDPS ha istituito un gruppo di lavoro con rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni di Berna e del Vallese, dei Comuni di Kandergrund e Kandersteg e della società ferroviaria BLS. Il suo mandato: svolgere ampie indagini tecniche, proporre misure concrete per la riduzione dei rischi, elaborare piani d’allarme e d’emergenza nonché chiarire questioni giuridiche.

Sono state attuate numerose misure, come l'installazione di un sistema di misurazione e allarme o l'esecuzione di ulteriori indagini tecniche nei settori della geologia e delle risorse idriche. Inoltre, il Cantone di Berna ha elaborato un piano di emergenza.

Sgombero quale soluzione duratura

2020, nel suo rapporto definitivo il gruppo di lavoro giunge alla conclusione che i rischi causati dai residui di munizioni possono essere eliminati definitivamente soltanto con uno sgombero. Il piano generale per lo sgombero prevede il trasferimento della popolazione e misure di protezione edili preparatorie per la strada e la ferrovia. La preparazione e lo sgombero vero e proprio dureranno, secondo lo stato attuale delle conoscenze, almeno 20 anni. Qualora per motivi tecnici o di sicurezza lo sgombero non fosse possibile o dovesse essere interrotto, il piano generale prevede, quale soluzione di ripiego, la possibilità di coprire i residui di munizioni.

Nell’ambito di una procedura di partecipazione, il piano generale per lo sgombero ha incontrato l’approvazione delle autorità cantonali e comunali nonché di gran parte della popolazione di Mitholz.

Il Consiglio federale alla fine del 2020 si è pronunciato a favore dello sgombero completo. Il DDPS ha il compito, in collaborazione con gli organi interessati della Confederazione, di pianificare concretamente lo sgombero. Il 16 novembre 2022 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente un credito d’impegno per lo sgombero dell’ex deposito di munizioni di Mitholz all'attenzione del Parlamento. Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno approvato il decreto federale il 4 maggio 2023 e il 19 settembre 2023.

Il DDPS sta ora lavorando a stretto contatto con la popolazione colpita, le autorità locali e cantonali e le agenzie federali competenti per attuare lo sgombero dell'ex deposito di munizioni.

Lo sgombero dell’ex deposito di munizioni di Mitholz sarà strutturato secondo le seguenti fasi principali:

  • 2022–2027: misure preliminari
  • 2027–2032: misure di protezione (popolazione, strada e ferrovia) e preparazione dello sgombero
  • 2033–2040: sgombero e smaltimento di residui di munizioni
  • 2040–2045: ripristino del territorio e del reinsediamento di Mitholz

Ripercussioni sulla popolazione

I lavori di sgombero dei residui di munizioni dell’ex deposito di Mitholz avranno ripercussioni sulla popolazione. La definizione di zone di pericolo differenziate e di appositi perimetri consentirà di rimanere a Mitholz a un maggior numero di persone rispetto a quanto previsto inizialmente.

Il DDPS offre sostegno agli abitanti di Mitholz indipendentemente dal perimetro in cui vivono. Chi ha bisogno di sostegno potrà beneficiarne in particolare in occasione della preparazione del trasferimento e per la ricerca di soluzioni concrete per il futuro.

Novità sul progetto

Nelle novità sul progetto sono disponibili tutte le pubblicazioni attuali relative allo stato di avanzamento del progetto del DDPS, del Cantone di Berna e del Parlamento.

FAQ

Ulteriori informazioni