Drahtzug «Lavoriamo alla vita»
Dal 1925, Drahtzug si impegna a favore delle persone con disabilità psichiche. Oggi è un’impresa sociale che offre posti di lavoro e formazione nonché alloggi con assistenza. Drahtzug fornisce alle persone una struttura nella quotidianità, aumenta la loro autostima e semplifica l’integrazione nella società. L’umanità e un lavoro dignitoso hanno la massima priorità.
Lucia Egger, Comunicazione, settore di competenza Acquisto

Drahtzug si trova in una meravigliosa vecchia costruzione di un’ex fabbrica di fili metallici, leggermente fuori dal centro di Zurigo. Nel laboratorio sartoriale vengono prodotti gli «Arma», nome affettuoso con cui vengono chiamati gli scaldacollo da Drahtzug. La suddivisione in fasi di lavoro garantisce il coinvolgimento di molti collaboratori, poiché le competenze e gli interessi sono piuttosto diversi tra loro. Alcuni collaboratori sono esperti di cucito industriale con un’elevata consapevolezza in materia di qualità. La produzione degli «Arma» viene percepita come un’opera congiunta, crea un senso di appartenenza e motiva i collaboratori. Ogni singola fase di lavoro è importante, indipendentemente dalla sua complessità.
I collaboratori, in totale 36 persone, apprezzano il fatto di potersi identificare con il prodotto e anche loro hanno potuto provare a indossare lo scaldacollo. Inoltre, la qualità dei materiali messi a disposizione da armasuisse, come ad esempio il tessuto Jersey, viene lodata dal personale specializzato. I collaboratori raccontano che i lavori di precisione richiedono un elevato livello di concentrazione, ma che questa sfida è la parte più divertente del lavoro. Inoltre, ritengono che il loro posto di lavoro sia un luogo sicuro che tiene conto dei loro interessi e li incoraggia. Poter realizzare lo scaldacollo «Arma» per i soldati li riempie di gioia e orgoglio.
Ecco le parole di Urs Keller, responsabile Vendite e marketing presso Drahtzug, in merito alla collaborazione con armasuisse:
Quali servizi vengono offerti sul mercato da Drahtzug?
Drahtzug si impegna a favore delle persone con disabilità psichiche. Offriamo posti di lavoro e formazione, alloggi con assistenza e una preziosa struttura quotidiana al fine di consentire alle persone coinvolte di partecipare alla società, di supportare i punti di forza personali e di donare gioia. Inoltre, operiamo come azienda di produzione e di servizi di successo (in nove aree di attività) per la clientela commerciale e siamo orgogliosi di generare un reale valore aggiunto con i nostri servizi.
Quali preparativi sono stati fatti per la produzione degli scaldacollo per armasuisse?
Alla fine del 2022, l’officina tessile è stata completamente riorganizzata per garantire un processo produttivo ottimale, dal taglio fino al controllo finale. Sono state acquistate due macchine per punti overlock industriali ed è stata organizzata una fase di formazione per consentire ai collaboratori di apprendere il relativo utilizzo. Poiché lo spazio per la produzione è limitato e la sicurezza del personale deve essere costantemente garantita, è stata organizzata l’infrastruttura logistica e sono stati creati depositi temporanei.
Per il montaggio di una macchina da stampa a trasferimento pneumatico è stato installato un impianto ad aria compressa ed è stata organizzata una formazione per spiegarne il funzionamento e la gestione.
Gli ordini dei materiali sono stati effettuati in base alle specifiche fornite ed è stato necessario formare i collaboratori nell’ambito della lavorazione dei materiali elastici e suddividere i processi di produzione. Le fasi di lavoro sono state assegnate al maggior numero possibile di collaboratori in base alle loro competenze. Cerchiamo di coinvolgere il maggior numero possibile di persone nel processo produttivo; chi non sa cucire taglia, controlla o sistema le fasce di tessuto per le confezioni da 10 scaldacollo.
Quali sono le sue esperienze in relazione alla collaborazione con armasuisse?
Le complesse e dettagliatissime specifiche di armasuisse relative a ogni materiale, prodotto e rivestimento hanno rappresentato una nuova esperienza e una sfida. In particolare, l’approvvigionamento dei componenti non tessili si è rivelato un processo difficile, lungo e snervante. I contatti con armasuisse sono stati meno complicati di quanto credevamo. I canali di comunicazione sono diretti e i nostri interlocutori sono disponibili e rapidi.



