print preview

Interessante e concreto: rapporto di sostenibilità armasuisse Immobili 2020

Con 24 000 ettari di terreno, 8000 commesse edili all’anno e 7000 edifici e impianti amministrati, armasuisse Immobili ha la responsabilità sociale di occuparsi in modo sostenibile della gestione immobiliare del DDPS. Maggiori informazioni in proposito nel Rapporto di sostenibilità 2020.

Martin Stocker, Capo di armasuisse Immobili, Immobili

Martin Stocker; piazza d’armi  Sand-Schönbühl (BE), legno sostenibile di produzione del DDPS.
Martin Stocker; piazza d’armi Sand-Schönbühl (BE), legno sostenibile di produzione del DDPS.

Il legno è un materiale da costruzione versatile e sostenibile, specialmente se proveniente dalla propria foresta locale, come qui sulla piazza d’armi Sand a Schönbühl. Rispetto ai materiali da costruzione importati, le distanze di trasporto sono più brevi e il valore aggiunto resta nella regione.

Tuttavia, il maggior impiego di legno locale nei progetti di costruzione è solo una delle diverse strategie perseguite da armasuisse Immobili per costruire ogni anno in modo più sostenibile e per gestire il portafoglio immobiliare in modo ecocompatibile.

Una gestione immobiliare sostenibile significa utilizzare le nostre risorse economiche, sociali e naturali in modo responsabile.

 

Nel senso di una gestione immobiliare responsabile in termini ecologici, economici, ma anche sociali, armasuisse Immobili informa sulle misure attuate e sui progressi con cadenza annua. Sono dunque lieto di presentarvi il Rapporto di sostenibilità 2020 recentemente pubblicato.

Dalle infrastrutture create ad hoc per il coronavirus alla nuova centrale operativa ad alta efficienza energetica dell’aerodromo militare di Payerne, fino al primo standard svizzero di sostenibilità per i progetti di costruzione infrastrutturali – nel Rapporto digitale di sostenibilità 2020 sono contenute di nuovo molte informazioni interessanti e concrete da scoprire.

Non mi resta quindi che augurarvi una lettura piacevole e ricca di ispirazione.

Martin Stocker, Capo di armasuisse Immobili


armasuisse Immobili Guisanplatz 1
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 463 20 20

E-Mail


Gli orari d’apertura domande telefoniche

Lunedì - Giovedì
08:00-12:00/ 13:15-17:00

Venerdì
08:00-12:00/ 13:15-16:00