print preview

Cluster e settore trasversale Optoelettronica nel settore specialistico Sistemi di condotta (SS FAF)

Nella prima parte della serie dedicata all’optoelettronica viene descritto il settore trasversale Optoelettronica, nell’omonimo cluster del settore specialistico Sistemi di condotta.

Stefan Keller, Settore specialistico Sistemi di condotta, Settore di competenza Sistemi di condotta e di esplorazione

Titel Optronik

Con cluster (o agglomerato) si intende un gruppo di oggetti o temi con caratteristiche simili. Il cluster indica il team dedicato all'acquisto di materiali legato all'optoelettronica.

Il cluster Optoelettronica è responsabile dell’acquisto di apparecchi optoelettronici. Il termine optoelettronica nasce dalla combinazione dell’ottica e dell’elettronica dei semiconduttori, che talvolta viene definita anche optronica. Rientrano generalmente in questa branca i moderni sistemi ottici utilizzati per la sorveglianza e la ricognizione, nonché per l’osservazione e per la misurazione degli obiettivi.

Il team del cluster Optoelettronica si occupa in generale di sistemi optoelettronici quali gli apparecchi a immagine termica (IAT), gli intensificatori di luce residua (ILR) e i relativi moduli laser (ML), moduli luce laser (MLL) e i telemetri a laser multifunzione (LEMM).

Immagine di un apparecchio a immagine termica a lungo raggio (WBG LR 19) impiegato presso le postazioni di osservazione
Immagine di un apparecchio a immagine termica a lungo raggio (WBG LR 19) impiegato presso le postazioni di osservazione

Gli apparecchi optoelettronici consentono di rilevare meglio l’ambiente circostante di giorno, ma soprattutto di notte, e vengono utilizzati in molteplici applicazioni: dall’installazione fissa su aerei, elicotteri o veicoli fino all’impiego nella difesa dai droni o direttamente presso i soldati o i pompieri.

Gli apparecchi optoelettronici sono fondamentali per migliorare notevolmente l’idoneità della truppa al combattimento di notte e con ogni condizione atmosferica e consentono a piloti e soldati di vedere al buio, identificare rapidamente le persone disperse e riconoscere diversi oggetti a lunga distanza.

Settore trasversale Optoelettronica

Di recente è nato il settore trasversale Optoelettronica nell’omonimo cluster, in qualità di interlocutore per le soluzioni di questo tipo.

I sistemi optoelettronici servono esigenze e usi differenti. Negli ultimi anni il settore specialistico Sistemi di condotta ha accumulato una grande mole di conoscenze nell'acquisto di apparecchi optoelettronici, e vorrebbe metterle a disposizione sotto forma di servizio. 

I potenziali «clienti» del settore trasversale Optoelettronica comprendono tutti i settori di competenza all’interno di armasuisse, lo Stato maggiore, il Comando Operazioni e il Comando Istruzione, oltre che fedpol, Amministrazione delle dogane ed enti di Polizia di diversi Cantoni.

Ambito di attività

Gli acquisti comprendenti sistemi optoelettronici sono spesso soluzioni individuali necessarie a soddisfare le esigenze dei clienti.

Il settore trasversale Optoelettronica è a disposizione per un’assistenza rapida e scorrevole. Nella fase di avvio dei progetti, i clienti ricevono consulenza. Grazie alla sua lunga esperienza, il settore specialistico Sistemi di condotta sa riconoscere prontamente le sfide del settore dell’optoelettronica e fornire supporto attraverso la funzione di consulenza.

In futuro, questo servizio avrà il compito di suggerire la soluzione optoelettronica ottimale per diversi progetti. In particolare, si intendono creare delle sinergie concentrando le attività nel settore di esame del mercato e coordinandosi con l’industria.

Apparecchi a immagine termica

Schermo suddiviso: sopra immagine TV e sotto immagine termica MWIR, polarità white-hot (fonte di calore visualizzata in bianco)

Il secondo contributo della serie intende avvicinare le lettrici e i lettori al mondo degli apparecchi a immagine termica.

All'articolo

Intensificatore di luce residua e laser

Due militari equipaggiati con un intensificatore di luce residua e un puntatore laser multifunzione su una rampa di scale.

Con il terzo contributo desideriamo avvicinare le lettrici e i lettori al mondo degli intensificatori di luce residua e dei sistemi laser.

All'articolo