print preview

Servizi commerciali Sistemi di condotta e di esplorazione – Soluzioni di sicurezza intelligenti – Il nostro business, la nostra passione

I nostri collaboratori conoscono i mercati di approvvigionamento e i fornitori chiave e si sforzano di approfondire continuamente queste informazioni elementari e importanti in modo da poter procurare i prodotti più vantaggiosi per i nostri clienti.

Evelyne Gänsli, Settori specialistici Servizi commerciali e Sistemi di comunicazione, Sistemi di condotta e di esplorazione

Alcune parole chiave importanti su Servizi commerciali Sistemi di condotta e di esplorazione. Simboli per cultura del team, contratti, sicurezza, diritto in materia di appalti, innovazione, Tailored services e clienti.

C+E in generale

I prodotti e i servizi che procuriamo collegano – nel vero senso della parola – tutti i sistemi rilevanti per la sicurezza dell’Esercito e di terzi in una rete di sistemi funzionante. Senza questa interconnessione, le reti IT o le piattaforme terrestri e aeree, per esempio, possono essere utilizzate solo in misura molto limitata, per non parlare della loro gestione.

I prodotti e servizi, procurati dal settore di competenza Sistemi di condotta e di esplorazione, collegano – nel vero senso della parola – tutti i sistemi rilevanti per la sicurezza dell’Esercito e di terzi in una rete di sistemi funzionante. Senza questa interconnessione, le reti IT o le piattaforme terrestri e aeree, per esempio, possono essere utilizzate solo in misura molto limitata, per non parlare della loro gestione.

Con competenze anche nei settori della sicurezza informatica, dell’esplorazione/sorveglianza e della cyberdifesa, diamo un contributo diretto alla sicurezza nazionale. Lavoriamo con tecnologie che si rinnovano in cicli sempre più brevi e la digitalizzazione che avanza costantemente ci presenta sempre nuove sfide.

Procuriamo infrastrutture per far funzionare le piattaforme e assicurare la condotta. In questo modo assicuriamo l’intervento delle organizzazioni della sicurezza. I settori specialistici Sistemi di esplorazione e di sorveglianza, Sistemi di elaborazione elettronica dei dati, Sistemi di comunicazione e Sistemi di condotta procurano i prodotti specifici per lo scopo.

Prestazioni di Servizi commerciali

I «clienti» di Servizi commerciali comprendono i comandi Operazioni e Istruzione, la Base d’aiuto della condotta BAC, la Base logistica dell’esercito BLEs, il Servizio delle attività informative della Confederazione SIC e gli uffici civili dell’Amministrazione federale. Servizi commerciali C+E è attivamente coinvolto in importanti progetti di approvvigionamento come Air2030, FITANIA e CC 2020 e gestisce il totale circa il 40% dei principali progetti del DDPS.

Come già menzionato, gli impiegati di commercio sono responsabili dell’attuazione delle direttive economiche e procedurali nei progetti di approvvigionamento. Questo include, tra le altre cose, la pianificazione finanziaria, le gare d’appalto e l’aggiudicazione in conformità con il diritto sugli appalti pubblici, nonché la redazione di contratti. Sono sempre in stretto contatto con il nostro servizio giuridico.

Negli approvvigionamenti C+E, sono spesso necessarie soluzioni individuali per coprire in modo ottimale le esigenze del cliente. Forniamo al cliente prodotti e strumenti su misura nel senso del «Tailored Services to Customer». Modelli di acquisto specifici dalla fase di inizializzazione così come soluzioni shop basate sul web, con le quali gli utenti possono inserire i loro ordini autonomamente – il rilascio viene poi effettuato dal collaboratore Servizi commerciali di C+E responsabile – sono alcuni esempi. In futuro, abbiamo intenzione di implementare più praticantati di collaboratori di Servizi commerciali presso il «cliente» al fine di comprendere meglio le sue esigenze da un lato e di essere in grado di collocare i nostri messaggi chiave specifici per gli acquisti dall’altro.

I quattro team commerciali orientati alla tecnologia del settore di competenza Sistemi di condotta e di esplorazione formano insieme al responsabile del SS, all’assistente e al praticante universitario il settore specialistico Servizi commerciali.

Ulteriore sviluppo personale in una nuova struttura del team

Al fine di soddisfare meglio le esigenze elevate e in costante crescita e di essere pronti per il futuro, il settore specialistico Servizi commerciali C+E è stato diviso in quattro team commerciali orientati alla tecnologia a partire da gennaio 2019. In questo modo non solo si è ridotto il settore di condotta, ma si è anche migliorata significativamente la cultura del team e la collaborazione. Inoltre, gli impiegati di commercio dei progetti hanno potuto specializzarsi nei rispettivi gruppi merceologici. 

La struttura del team indicata si è ormai consolidata e sono stati raggiunti miglioramenti gratificanti nella soddisfazione dei clienti tra i partner interni ed esterni. Inoltre, lo sviluppo individuale mirato dei collaboratori dal 2017 ha migliorato notevolmente l’attrattiva di Servizi commerciali C+E. Il mix intergenerazionale dei team, così come una quota di donne di quasi un terzo sono indicatori che la diversità è consapevolmente ricercata nel settore specialistico. Un altro passo importante verso il futuro è l’istituzione di Acquisti operativi per alleggerire l’unità organizzativa Acquisti strategici. Qui vogliamo inoltre permettere a chi ha terminato un apprendistato presso armasuisse di entrare nel mercato del lavoro.