print preview

Autonomia nella robotica

armasuisse Scienza e Tecnologia si occupa intensamente delle sfide attuali e future dei sistemi mobili senza occupanti, incluse le questioni relative ai cosiddetti Lethal Autonomous Weapons System (LAWS), ovvero i sistemi d’arma autonomi. In due rapporti di questo mese, armasuisse Insights illustra cosa si intende effettivamente per autonomia e quali minacce, ma anche quali vantaggi, possono comportare i sistemi autonomi in un contesto militare.

Un soldato è seduto su un robot futuristico, sullo sfondo cupo ci sono montagne, piramidi e antenne.
© pixabay

Davvero autonomo o solo automatico?

Clip del video sugli slaughterbot. In primo piano è raffigurato un relatore su un palco e sullo sfondo appare un nanodrone.

Siamo autonomi quando siamo indipendenti e autosufficienti. Ma quando un sistema è effettivamente autonomo? Questa è la domanda che esploriamo in questo articolo.

All'articolo

L’importanza di sistemi sempre più autonomi nel contesto militare

Un uomo e una ragazza sono davanti all’edificio principale di armasuisse S+T a Thun, dall’aspetto futuristico. Di fronte a loro si trova il robot a quattro zampe Anymal, mentre nel cielo si librano dei droni.

In questo articolo illustreremo non solo i vantaggi militari offerti dai sistemi autonomi, ma anche le difficoltà e i rischi che potrebbero comportare.

All'articolo