Digital Day 2024
Il terzo Digital Day di armasuisse ha avuto luogo giovedì 2 maggio nella centrale di armasuisse e fedpol. Tra la mattina e il pomeriggio si sono tenute otto presentazioni su vari temi correlati alla digitalizzazione di armasuisse. Hanno partecipato all’evento circa 200 collaboratori di armasuisse e una decina di invitati dell'Amministrazione federale. Durante le pause tra le otto conferenze, è stato possibile scoprire il mercato composto da cinque stand informativi.
Anna Gervasoni, Settore specialistico Comunicazione, Personale strategico

Stefan Marti e Fabian Brechbühl hanno inaugurato la giornata con un saluto seguito da un discorso introduttivo del capo dell’armamento Urs Loher. Sia la mattina che il pomeriggio si sono svolte sei presentazioni su vari temi correlati alla digitalizzazione. Hanno partecipato all’evento circa 200 collaboratori di armasuisse e una dozzina di persone esterne. Oltre alle sei presentazioni, durante le pause c’è stata l’occasione per scoprire il mercato composto da cinque stand.
Il discorso di Urs Loher ha fornito una panoramica relativa allo stato attuale della digitalizzazione presso armasuisse. Ecco le parole del capo dell’armamento al riguardo: «La digitalizzazione è un processo innovativo e, a livello federale, armasuisse intende diventare uno degli esponenti di punta nell’ambito della trasformazione digitale nell’Amministrazione federale». Ma come si affronta la digitalizzazione? In prima linea, armasuisse vuole aumentare la competenza digitale dei collaboratori. Al fine di realizzare i presupposti essenziali per la trasformazione digitale, vengono elaborate e implementate varie misure. Inoltre, armasuisse presta attenzione al fatto che i nuovi membri del personale abbiano una certa affinità con la digitalizzazione. A tale scopo, viene offerta la partecipazione a conferenze di carattere generale sul tema, affinché siano aggiornati in merito agli ultimi sviluppi e possano contribuire a un cambiamento culturale. Infine, vengono utilizzati i modelli esistenti e le soluzioni IT federate, e ci mettiamo a disposizione come ufficio pilota per mettere in campo ulteriori innovazioni.
Digital Twins - Giuseppe Acciardi e Niklaus Amacher
Da diverso tempo, armasuisse Immobili svolge diversi progetti pilota per maturare esperienze nel campo del metodo BIM (Building Information Modeling). L’obiettivo di questi progetti è sviluppare ulteriormente le basi degli incarichi e dei requisiti per armasuisse Immobili affinché le informazioni possano essere trasferite nei sistemi con livelli superiori di digitalizzazione nonché con strutture più sofisticate. A partire dal 2024, tutti i nuovi grandi progetti di costruzione devono essere pianificati e realizzati con il metodo BIM, che semplifica la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nella costruzione e migliora la qualità dei relativi progetti. Inoltre, la più intensa integrazione delle riflessioni relative all’uso e alla gestione di un edificio nella fase di progettazione contribuisce a ottimizzare la qualità dell’utilizzo e i costi del ciclo di vita. Il metodo BIM viene impiegato per digitalizzare e ottimizzare nel lungo periodo la progettazione, la costruzione e la gestione degli immobili. A tale scopo viene realizzato un «Digital Twin» dell’edificio per il suo ciclo di vita.
Nuovo SAP S/4HANA - Beat Bühlmann, Stefan Gut, Max Obrist
Nella seconda presentazione si è discusso dell’importanza di un sistema SAP funzionante, solido, altamente integrato e protetto al fine di soddisfare il necessario profilo prestazionale e garantire la prontezza all’impiego delle forze armate.
In futuro, saranno in particolare le persone impegnate nella gestione dei progetti, negli appalti pubblici, nella gestione delle costruzioni e nella direzione di progetti interni a registrare il fabbisogno di risorse di personale per gli anni 2025 e seguenti in SAP EPPM.
I collaboratori della direzione del centro di costi provvederanno poi a elaborare ed eventualmente confermare l’offerta col medesimo strumento. Oltre ai progetti, verranno inclusi anche i servizi interni, come ad esempio le spese per i comitati e i compiti di linea.
Pertanto, la maggior parte degli strumenti separati, dei fogli di pianificazione, Excel e similari attualmente esistenti verranno sostituiti da una soluzione SAP integrata.
I vantaggi della nuova soluzione sono rappresentati dal fatto che, oltre al trasferimento nello standard SAP, lo strumento integrativo fa in modo che le modifiche apportate a una pianificazione di progetto siano immediatamente visibili per il fornitore di servizi interno e ciò è possibile per l’esercito svizzero e armasuisse. Una persona della direzione di progetto o degli acquisti vede a sua volta in fase di selezione la disponibilità residua del collaboratore di progetto che desidera.
L’obiettivo è poter lavorare con il nuovo programma a partire dal 2025.
Programma DIMILAR (digitalizzazione dell’esercito di milizia) - Christian Zogg
L’esercito svizzero si impegna affinché tutte le interazioni tra le forze armate e il personale militare attuale, del passato e del futuro avvengano quotidianamente mediante il medesimo canale digitale. La popolazione deve sentirsi supportata dal punto di vista digitale nella sua vita e deve essere sostenuta dall’amministrazione con processi digitali. Inoltre, l’esercito garantisce che i collaboratori apprendano metodi agili e innovativi e partecipino alla trasformazione digitale.
Gli obiettivi del programma DIMILAR 2024 sono la digitalizzazione di determinati documenti quali le domande di congedo, i fogli di congedo, gli ordini di marcia, i biglietti delle FFS, ecc. Il libretto di servizio sarà disponibile in formato elettronico entro il 2026 e conterrà dati personali civili e militari.
LinkedIn - Laura Gross
Nella sua presentazione, Laura Gross ha richiamato l’attenzione sulla crescente popolarità di LinkedIn, facendo riferimento anche al relativo algoritmo. Inoltre, ha anche fatto un confronto tra LinkedIn e il suo maggiore concorrente, la rete di business Xing. Mediante un'inchiesta, il pubblico ha avuto ad hoc l’opportunità di comunicare il proprio comportamento in relazione all’uso delle due reti di business. Senza alcun dubbio, LinkedIn si è aggiudicato la vittoria del presente confronto.
Un’altra parte della sua presentazione riguardava lo storytelling e il fatto che la limitata soglia di attenzione degli utenti si riflette anche nei punti di tensione moderni. Sono seguite informazioni sulle minacce informatiche e su come i privati devono gestire i social network all’interno dell’Amministrazione federale. Dopodiché, ha affrontato il tema del panorama dei social media di armasuisse, fornendo anche alcuni consigli per realizzare un profilo LinkedIn esemplare. Infine, ha tematizzato la prospettiva di armasuisse relativamente ai social network, menzionando anche il gruppo target e gli obiettivi dei social media.
Microsoft 365 - Patricia Delnon
Nella sua presentazione, Patricia Delnon ha riferito del progetto CEBA Bund (cloud, enabling, burotica) e dell’uso di Microsoft 365 presso armasuisse. Microsoft 365 (M365) è una piattaforma con un’ampia gamma di applicazioni e strumenti differenti. In concreto, il progetto CEBA persegue l’obiettivo di fare di Microsoft 365 il nuovo strumento per l’ufficio standard per l’Amministrazione federale. Il progetto estende l’attuale postazione di lavoro basata su PC (BURAUT, burotica) dell’Amministrazione federale civile, nell’ambito della quale alcuni servizi e software devono essere reperiti dal cloud Microsoft e alcune informazioni devono essere salvate nel cloud Microsoft.
Microsoft 365 consente di semplificare la collaborazione e di ridurre l’uso delle applicazioni cloud (Miro, Trello, Mentimeter, ecc.) nonché dei diversi luoghi di archiviazione: in futuro occorreranno solo GEVER, M365 e applicazioni specifiche.
MBSE (Model-based Systems Engineering) - Axel Schopen e Gerd Maier
L’ingegneria dei sistemi basata sui modelli fa parte del settore specialistico di Gestione della qualità. Per la gestione dei grandi progetti di acquisto di tipo A e B, è previsto l’uso di Enterprise Architect, che è stato ampliato con lo strumento di modellizzazione EAMod Suite. Il valore aggiunto di Enterprise Architect è notevolmente aumentato con il secondo ampliamento a Excel.
La mappa dei sistemi dell’esercito rappresenta l’attuale architettura di armasuisse. Dopodiché, nell’ambito del progetto il sistema verrà trasformato ottenendo l’architettura target e verrà trasferito alla Difesa tramite Enterprise Architect.
In armasuisse, il modello delle richieste dei materiali dell’esercito deve essere trasformato in un modello/catalogo di approvvigionamento per la gestione dei progetti. Premendo un pulsante, è poi possibile generare automaticamente in Enterprise Architect dei documenti. In tale ambito, Excel costituisce il front-end per la modellizzazione del record. Per l’archiviazione, l’Excel viene salvato direttamente in Acta Nova.
Mercato
Al mercato erano presenti cinque diversi stand. Il primo stand era riservato a Scienza e tecnologia (S+T) armasuisse, con delle tecnologie per l’esercito svizzero. Il secondo era uno stand RSIT incentrato su Microsoft 365, mentre un altro riguardava la nuova piattaforma di formazione SAP. Il quarto stand era riservato a BIM Immobili e swisstopo, mentre l’ultimo offriva informazioni su EAMod Suite.
Il mercato viene realizzato dai collaboratori per i collaboratori: l’idea di base è fare rete, scambiare idee, porre domande e scoprire i progetti di digitalizzazione in corso.
Intelligenza artificiale generativa (IA) - Vincent Lenders
La giornata si è conclusa con la presentazione finale sull’intelligenza artificiale tenuta da Vincent Lenders del Cyber-Defence Campus.
La presentazione è iniziata con esempi in cui l’intelligenza artificiale trionfava su quella umana. Vincent ha poi presentato i risultati di un’inchiesta svolta nel 2024 tra gli esperti di IA sul futuro dell’intelligenza artificiale. Il 50 % degli esperti riteneva che, entro il 2047, le macchine supereranno gli esseri umani in tutti i tipi di compiti senza aiuti esterni. Si fanno spesso previsioni sul futuro dell’IA. Già prima di ChatGPT, gli esperti si ponevano la stessa domanda e ipotizzavano che questo momento sarebbe arrivato nel 2060. Dopo l’introduzione di ChatGPT, le previsioni si sono enormemente avvicinate al presente e probabilmente si muoveranno sempre di più in questa direzione.
Per ciò che concerne il CYD, il team cerca di sfruttare le nuove possibilità dell’IA, in particolare nell’ambito dello sviluppo. Le opportunità riguardano:
- Identificazione di attacchi informatici
- Traduzione di testi
- Monitoraggio tecnologico e delle minacce
- Classificazione di oggetti visivi
- Identificazione della disinformazione
- Autenticazione utenti/dispositivi
- Apprendimento federato
- Automatizzazione Cyber Blue Team
Tuttavia, l’IA comporta anche dei rischi e deve quindi essere utilizzata con grande attenzione.
Canzone di armasuisse generata dall'AI ©Fabian Brechbühl / Suno
Anche il Digital Day di quest’anno è stato un successo! Il comitato organizzativo è davvero soddisfatti delle relatrici, dei relatori e dei temi presentati, nonché della grande partecipazione di pubblico. Ringraziamo di cuore il comitato organizzativo e in particolare i fondatori Stefan Marti e Fabian Brechbühl, nonché tutte le persone che hanno partecipato. Non vediamo l’ora di rivedervi il 7 maggio 2025.

















