«Deftech» - il nuovo podcast sulla Tecnologia Foresight
Intelligenza artificiale, neurotecnologie e algoritmi: in che modo le minacce cognitive possono influenzare i nostri pensieri e la libertà di decisione e come possiamo proteggerci (e proteggere la società)? Questa domanda è al centro della serie podcast in più puntate «Deftech» di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T).

Il podcast fa parte del programma di ricerca «Tecnologia foresight» di armasuisse S+T. Questo programma ha il compito di individuare tempestivamente gli sviluppi tecnologici e le loro possibili applicazioni, sia nell’interesse degli attori del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), sia a beneficio del pubblico.
In questa serie podcast in sei puntate, tutto ruota attorno al tema delle «minaccia cognitiva». Quentin Ladetto, capo del programma di ricerca «Tecnologia foresight», invita Bruno Giussani, esperto di questioni sociali legate alle tecnologie digitali, a discutere le sfide legate all’integrità cognitiva e alle crescenti incertezze in questo ambito. Grazie al contributo di esperti specializzati, il podcast intende offrire uno sguardo approfondito sulle minacce a cui è esposta la nostra consapevolezza nell’era dello schermo, dell’intelligenza artificiale (IA) e delle neurotecnologie. Nelle diverse puntate vengono esplorati i meccanismi alla base del fenomeno e i loro effetti su individui e società, esaminando anche i rischi correlati e le possibili contromisure.
Il podcast in lingua francese è reso disponibile anche in tedesco e italiano dall’Atelier des Futurs, nell’ambito di una strategia di prospettiva circolare.
Ascolta ora il primo episodio – disponibile ovunque siano presenti i podcast, anche alla pagina:
La bombe dans la cuisine - Audio - Deftech Podcast
